Gastroscopia ogni quanto devo farla?

Buongiorno,
circa 2 anni e mezzo fa ho fatto una gastroscopia ed è risultato che ho dei problemi di reflusso in quanto la valvolina con l'esofago nn chiude bene.
Poi il gastroenterologo mi ha dato delle pasticche di ratinidina quando mi fa male lo stomaco.
Soprattutto ora (e nei cambi di stagione) acccuso molto il fastidio...secondo voi devo rifarla?il dottore mi aveva detto di rifarla ogni anno anche perchè mio padre ha subito l'esportazione dello stomaco dopo che avevano trovato un tumore a seguito della gastroscopia.
Potete darmi un consiglio?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Per la familiarita', in genere si consiglia di farla ogni 5 anni, per il reflusso dipende dai sintomi, dalla risposta alla terapia e da altri sintomi, non esistono regole assolute. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it