Un continuo bisogno

buogiorno, a seguito di dolori all'addome con senso di pesantezza alla vescica ed ad un continuo bisogno di urinare ho effettuato una serie di analisi tra cui il test di intolleranza al lattosio, risultato: soggetto ipolattasico. cosa significa tutto ciò? che per il resto della mia vita sarò costretta a non mangiare più alimenti che contengono latte, oppure c'è qualche piccola nonchè misera speranza che io possa guarire? ci sono farmaci. Grazie
sono una ragazza di 30 anni.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
l'insufficienza di lattasi può, in alcuni casi, essere temporanea. Per alcuni mesi (almeno 2-3) dovrà astenersi dal consumare latte e latticini, in alternativa ricorrere ad integrazione con enzimi specifici (disponibili in farmacia). Se lo desidera, può assumere latte delattosato, facilmente reperibile in commercio.
Successivamente si potrà verificare se vi è un ripristino delle condizioni.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la rapida risposta.
diciamo che quindi potrei sperare che a distanza di mesi potrei ritornare a bere e mangiare latte e i suoi derivati.
come potrò rendermi conto di queste migliorie se mai ci saranno? a parte ripetere il test al lattosio??
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la ridotta tolleranza al lattosio ha dei margini individuali variabili. E' consigliabile valutare la tolleranza in modo empirico introducendo (dopo il periodo di sospensione) gli alimenti con gradualità e rilevando eventuali sintomi.
Cordiali saluti.