Difficoltà respiratorie nel reflusso gastro esofageo

buongiorno sono maschio ho 26anni da almeno tre soffro di reflusso(periodico)

mi è stato diagnosticato in quanto il maggiore fastidio che mi provoca,oltre a un dolore retrosternale-pettorale,è la DIFFICOLTA' a respirare.

Il mio medico curante aveva iniziato le indagini con una spirometria risultata ai limiti di norma( l'ho eseguita il 15-10-09 in un giorno il quale questo disagio respiratorio,ricordo molto bene,era davvero accentuato)

quindi dopol'ennesima terapia domperidone e riopan(quasi vana) facevo il 04-09-2010 l' helicobacter pylori test risultando positivo.

Ma la dottoressa curante mi consigliava quindi la famigerata gastro-duodeno scopia che facevo il 23-09-10 il quale referto concludeva verosimile malattia da reflusso senza esofagite(benchè mi bruciasse dietro lo sterno)

oggi dopo aver sgarrato con alimentazione e stress ho dolori alla bocca dello stomaco,gonfiore,brontolii,bruciore all'ultimo tratto intestinale ma soprattutto difficoltà a respirare(in vari momenti della giornata)

sono arrivato alla conclusione che i gas del reflusso mi irritano la gola(come mi conferma la visita dell'otorino del 18-05-2011)

ma puo' essere vero che questi gas mi limitano la respirazione impedendomi respiri profondi e rilassanti,bruciori alle narici e alla gola...
ma soprattutto come posso alleviare o risolvere tale fastidio respiratorio???

la ringrazio molto e a presto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I sintomi sono compatibili con il reflusso. Quale terapia sta facendo al momento ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)