Frequenza gastroscopia

Gent.mi Dottori, 2 mesi fa, grazie ad una gastroscopia, mi è stata diagnosticata una erosione gastroduodenale. Il medico, allora, mi disse che avremmo dovuto ripetere l'esame ogni 2 mesi per controllare gli sviluppi della situazione.
Adesso io mi chiedo: è normale ripetere la gastroscopia ogni 2 mesi (per almeno 3 volte di seguito) oppure, essendo un esame invasivo, può in alcuni casi essere controindicato ?
Grazie per il gentile aiuto ...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende dalle terapie eseguite e dall' esito della gastroscopia di controllo. Se asintomatica ed endoscopicamente guarita, credo possa omettere i controlli successivi se non esistono circostanze particolari. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Ultima domanda: se la gastroscopia di controllo non dovesse mostrare una guarigione dell'ulcera, la ripetizione della gastroscopia (anche in linea generale) ha delle controindicazioni ?
Grazie e scusi il disturbo ...
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In linea di massima no. Prego.