Colecisti,terapia h.p.

Buongiorno,volevo chiedere un paio di consulti,uno per me,e uno per mia madre.

1) Riguardo a me,ieri ho concluso la terapia antibiotica VELAMOX+VECLAM di 10 gg per l'Helicobacter pylori,è stata un pò pesante,ma nulla di serio,solo,mi hanno consigliato di assumere dei fermenti lattici(per esempio,enterogermina) per ripristinare la flora batterica dopo la terapia antibiotica,dato che sto curando anche l'esofagite di tipo A Los Angeles,secondo voi li posso assumere senza problemi?

2) Un chiarimento su una problematica che riguarda la colecisti di mia madre, volevo cortesemente chiedere il significato delle valutazioni di due referti che espongo sotto,inoltre,siccome mia madre,83 anni,rifiuta l'intervento alla colecisti,e siccome gli è stato riferito della probabilità tumorale di 90% e cronico-infiammatoria di 10%,se vi è un modo di sapere con certezza di cosa si tratti , magari mediante qualche tipo di biopsia o di esame poco noto,dato che l'intervento chirurgico è particolarmente rischioso per l'età di mia madre visto che è diabetica,ipertesa,con blocco di branca cardiaca,e infine con piastrinopenia.

La angio-tc aorta toracica,datata 12/03/2011,rileva quanto segue:

"Si apprezza una idrope della colecisti con d.l.m. di circa 12 cm. A livello pre e infundibolare della colecisti si apprezza un irregolare ispessimento parietale con aggetto endoliminale con aspetto frastagliato che presenta disomogeneo contrast enhancement dopo somministrazione di mezzo contrasto per via endovenosa con apparente polo vascolare.Tale reperto è da riferire in prima ipotesi diagnostica a processo neoformato della colecisti.
Formazione litiasica endocolecistica a composizione mista con d.m. di circa 1,5 cm.
Si osserva una modica e diffusa dilatazione delle vie biliari in sede intraepatica con ectasia del coledoco fino in corrispondenza del suo III distale prepapillare, dove si apprezza a tale livello in sede endoluminale disomogeneità tomodensitometrica da riferire in prima ipotesi diagnostica sabbia biliare.
Il diametro trasverso massimo all'ilo del coledoco è di circa 12 mm.
Subcentimetriche formazioni linfonodali in corrispondenza della radice del meso."

La ecografia epatica del 24/05/2011 rileva quanto segue:

"VBP di calibro aumentato all'ilo (max 9 mm). Colecisti distesa, con all'interno multiple formazioni iperecogene proiettanti cono d'ombra miste a sabbia biliare.
A partenza dall'infundibolo è presente formazione iperecogena, vegetante nel lume, adesa alla parete, con segnale vascolare all'interno (discariocinesi?).
Si consiglia dosaggio degli indici di citolisi epatica e di coelstasi."

Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

OK per il primo punto.

per la colecisti di sua madre il dubbio di qualcosa di tumorale è forte e la diagnosi è possibile solo intervenendo chirurgicamente.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)