Difficoltà a digerire/duspatal

buonasera,
ho 29 anni e da 5/6 anni ho difficoltà nella digestione. ho effettuato nel 2008 una gastroscopia e mi è stata diagnostica un ernia iatale di 1 cm. mi è stato prescritto lo zoton 30 e motilium e le cose sembravano andare meglio. Poi ho continuato con zoton 15 e motilium all'occorrenza solo che da un anno a questa parte, oltre a far fatica a digerire, frequenti eruttazioni ( però non ho bruciori o dolori di stomaco) sento spesso un ristagno di liquidi nel fondo dello stomaco e dico sento perchè mentre cammino o faccio joggin si sente proprio il rumore anche se non ho bevuto nelle 2/3 ore precedenti. Sono stata da un altro gastroenterologo che mi ha consigliato di fare un'ecografia addominale+anse perchè ho l'addome "contratto" e mi ha prescritto Duspatal e Gaviscon. La mia domanda è questa: può centrare qualcosa il mio problema con il colon irritabile? ( perchè il duspatal ho letto che è un farmaco per questa patologia) oppure cosa potrebbe essere? inizialmente capitava ogni tanto di sentire il liquido ora praticamente sempre e a volte mi capita anche si dover deglutire perchè sembra che abbia del muco nella gola (non acido)
ringrazio in anticipo cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non mi allontaneri dalla sindrome del colon irritabile. Va bene il duspatal o farmaci ancora più specifici per tale sindrome. Ok l'ecografia addominale.

Tranquilla.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta.
Ma aspetto l'esito dell'ecografia per prendere il Duspatal? e lo posso prendere in associazione al motilium (se faccio pasti pesanti..tipo pizza) o uno esclude l'altro?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il motilium serve a favorire lo svuotamente intestinale, il duspatal per ridurre le contrazioni. Quinid sono farmaci che si "annullano".

Saluti
[#4]
dopo
Utente
mi scusi ma non ho capito. quindi prendo uno o l'altro giusto?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
O l'uno o l'altro. Giusto !
[#6]
dopo
Utente
grazie.
cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
buonasera,

rispondo da qui perchè così non devo riscrivere la mia "storia"
Il 24 aprile devo fare la gastroscopia perchè dopo 3 anni dall'ultima i miei disturbi non sono passati e cioè: difficolytà nella digestione e sensazione di avere sempre qualcosa in gola.
Ora sono un pò spaventata perchè da qualche giorno ho un dolore retrosternale ( all'altezza della fine dello sterno) spostato leggermente a sx quando bevo sopratutto e anche quando mangio
E' meglio che cerco di anticipare la gastroscopia?!

grazie

cordiali saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dire che non ci sono sintomi di "allarme" e può attendere tranquillamente la data fissata per la gastroscopia.

Ci oggiorni

[#9]
dopo
Utente
oggi il dolore c'è anche mentre sbadiglio:(

comunque grazie, appena ho l'esito vi aggiorno

cordiali saluti
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene. A risentirla.

[#11]
dopo
Utente
eccomi.
Dalla gastroscopia non è risultato nulla tranne una beanza cardiale (che significa)?
In quella del 2008 invece c'era una piccola ernia iatale di 1 cm e e la giunzione squamocolonnare lievemente irregolare, coincidente con la giunzione esofagogastrica
E' possibile che l'ernia sia sparita e anche l'irregolarità?

io comunque continua a non digerire bene, eruttazioni frequenti, se faccio sport continui borgoritmi ( o cmq si sente il liquido che si muove nello stomaco) e spesso soffro anche di mal di pancia tipo crampi.

L'unica cosa positiva è che ultimamente non ho più mal di gola ricorrenti
grazie

cordiali saluti
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il limite fra incontienza cardiale ed ernia iatale a volte è minimo ed è sufficiente un conato di vomito durante la gastroscopia a modificare il quadro e l'interpretazione del medico. Quello che conta comunque è la sintomatologia ad indirizzare il medico alla corretta terapia. tenga conto, inoltre che suoi sintomi, da come descrive, possono anche essere compatibili con una sindrome del colon irritabile.

Cordialmente

[#13]
dopo
Utente
grazie. Ora vedo cosa fare

cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno,

anche se dopo molto tempo, ho effettuato l'ecografia delle anse intestinali visto che spesso ho dei dolori addominali e se premo in un determinato punto dell'addome ( appena a dx dell'ombelico) mi fa male ( questo lo aveva riscontrato anche la gastroenterologa)
Dall'esito non risulta nulla di irregolare, tranne "alcuni linfonodi di aspetto reattivo infracentimetrici a livello dei quadranti inferiori". Devo fare qualche altro accertamento? è normale? posso essere dovuti a questo i dolori/crampi che avverto certi giorni

grazie in anticipo

cordiali saluti
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può essere dovuto a meteorismo intestinale, ossia a distensione dei visceri dai gas intestinali.

Saluti
[#16]
dopo
Utente
grazie. Effettivamente da una precedente ecografia pelvica (interna) mi era stato detto che avevo molta aria nell'intestino.
Da una settimana ho eliminato l'acqua frizzante, ma mastico molte cicche: possono essere queste o non c'è una vera causa?

[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il masticare cicche comporta realmente un aumento del meteorismo intestinale.

Saluti

[#18]
dopo
Utente
grazie.

cordiali saluti
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.