Esofagite di grado a

Gentili dott.ri,
il 25/05/2011 ho effettuato un'esofagogastroduodenoscopia ed il risultato è stato il seguente:
ESOFAGO: lesioni mucose al terzo inferiore < di cinque mm
CARDIAS: in sede continente
STOMACO: regolare per conformazione, peristalsi e decorrenza plicale. Lagomucoso sublimpido, chiaro, con muco adeso alle pareti. Aspetto mucoso marezzato all'antro e corpo (Biopsie per esame istologico per ricerca di H.P.: campione A - Antro, B - Corpo) Piloro pervio.
DUODENO: bulbo e seconda porzione duodenale indenni.

CONCLUSIONI:
Esofagite di grado A sc. Los Angles. Gastropatia cronica, esame istologico in corso.

L'unica cosa che mi ha detto il gastroenterologo è che ho la necessità di svuotare bene lo stomaco e che avevo il piloro infiammato.

Ho preso appuntamento con il mio Otorinolaringoiatra che precedentemente mi aveva prescritto una cura a base di Nexium 40mg una capsula alla mattina e Gastrotuss bustine che non aveva sortito alcun effetto.
Questa volta mi ha prescritto quanto segue:
- PANTOPRAZOLO 40mg: 1 compressa al mattino e una alla sera per 7 giorni e poi solo 1 al mattino per 40 giorni
- DONPERIDON: 1 compressa dopo i pasti principali per 30 giorni (questo dovrebbe aiutarmi a svuotare lo stomaco più velocemente)
- GAVISCON ADVANCE SCIROPPO: 1 cucchiaio dopo i pasti principali per 15-20 giorni e poi al bisogno

Mi ha anche consigliato di prendere un appuntamento con il dottore che mi ha effettuato la gastroscopia.

Inizio questa cura o è meglio che prima veda il gastroenterologo che mi ha effettuato l'esame?
L'effetto che più mi infastidisce è alzarmi alla mattina con bruciore alla gola e di conseguenza la difficoltà a sostenere 2 ore di canto.

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esame descrive un' esofagite da reflusso e la terapia è coerente.Se la sintomatologia persiste una visita gastroenterologica è indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la solerte risposta!!
Farò sapere come va la cura che inizieò domani mattina!!
Speriamo bene!!
Grazie ancora!!