Helicobacter e linfonodo ingrossato?

Gentilissimi Dottori,
mia madre ha iniziato ad aprile una cura per l'eliminazione dell'Helicobacter
assumendo Ribotrex per 3 gg a settimana per 3 settimane. Dopo questo ciclo, a distanza di un mese ha iniziato un altro ciclo di antibiotici per 7 giorni.
Quest'ultima cura è finita circa una settimana fa e oggi si è accorta che
sotto l'ascella le è comparso un rigonfiamento di circa 3 cm al tatto e pensiamo
sia un linfonodo ingrossato.
Considerando che ha effettuato una mammografia di controllo 3 mesi fa con eseito negativo... da cosa potrebbe essere causato questo rigonfiamento, può essere legato ancora all'Helicobacter oppure è dovuto ai cicli di antibiotici?
Vi ringrazio anticipatamente per una Vs. cortese risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che non c'è alcun collegamento con l'Helicobacter e gli antibiotici. Consulti il suo medico.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
La ringrazio Dottore, oggi ha eseguito una ecografia al seno che ha evidenziato un piccolo nodulo.
Cordiali saluti