I risultati di una biopsia duodenale per sospetta celiachia

Buon giorno,
ho ritirato oggi i risultati di una biopsia duodenale per sospetta celiachia.
I risultati sono i seguenti:
Diasogni istologica: Quadro istotlogico compatibile con diagnosi cronica atrofica in malattia celiaca grado 3c;
Architettura: piatta;
Villi: atrofia severa;
Rapporto villo/cripta: ridotto;
Cripte: iperplastiche;
Linfociti intraepitali: aumentati (50 per cento)
Enterociti: ridotti in altezza, vacuolizzati,brush border alterato;
Lamina propria: edema, incremento di linfociti, di plasmacellule, di eosinofili, presenza di granulociti.
Presumo che significhi che sono celiaca, ma ora cosa devo fare oltre la dieta? altri esami di conferma?
Grazie molte
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il quadro istologico è diagnostico di malattia celiaca. E' necessario intrapendere la dieta con esclusione completa degli alimenti contenenti glutine. E' utile inoltre, con la supervisione di uno specialista gastroenterologo, effettuare gli esami per valutare eventuali carenze nutrizionali che sarà opportuno integrare.
Informazioni utili sui prodotti alimentari in commercio compatibili con la celiachia, sulla ristorazione pubblica con attenzione per la celiachia, ecc. potrà ottenerle sul sito dell'AIC (Associazione Italiana Celiachia).
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.