Lesione polipoide sessile del discente medio

Caro dottore sono una donna di 58 anni ed a seguito di un RX CLISMA OPACO è risultato questo:Non ostacoli alla canalizzazione.Scadente appare la toilette intestinale.A livello del discente medio, si evidenzia costantemente difetto endoluminale verosimilmente riferibile a lesione polipoide sessile.Dolicocolon.Con insufflazione gassosa, regolare distensibilità dei vari segmenti colici.Cosa significa?Ho gia sentito un chirurgo che mi ha consigliato di effettuare una colonscopia, però io sono molto nervosa e preoccupata e vorrei sapere a cosa vado incontro.Grazie per la vostra disponibilità, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Signora,
certamente deve eseguire una colonscopia per meglio definire la lesione descritta dal clisma opaco. Il consiglio è anche determinato dal fatto che il clisma opaco, soprattutto in presenza di una "scadente toilette intestinale", può dare delle immagini "false". Affronti con tranquillità la colonscopia e vedrà che il tutto si risolverà per il meglio.
Cari Saluti
www.attilionicastro.it