Dolori addominali e consistenza feci

Salve, sono una ragazza di 25 anni. Da almeno tre anni soffro di problemi intestinali: vado in bagno quasi tutte le mattine ma le feci non sono mai ben formate, non proprio liquide, ma quasi. Almeno una volta al mese, a volte anche di più, ho degli episodi improvvisi di crampi addominali molto forti con conseguenti scariche di diarrea. Mangio in maniera abbastanza normale, e ho notato che questi disturbi si presentano sia se mangio poco e bene sia se magari ho esagerato con qualche schifezza. Si presentano sia in periodi di stress che in periodi di vacanza. Tra i controlli fatti:
gastroscopia, tutto normale
ecografia addominale, tutto normale
helicobacter, assente
allergie alimentari, nessuna
celiachia, negativo
ho solo una lieve intolleranza al lattosio per malassorbimento, ma mi dissero solo di evitare il latte (che non bevo tra l'altro perchè non mi piace) e formaggi freschi.
Ho provato varie terapie, che mi hanno dato sollievo ma per brevi periodi. Ora sto assumendo tutti i giorni dei probiotici con fermenti lattici, ma la situazione non migliora. Sono una persona un po' ansiosa ed emotiva, ma niente di esagerato, almeno credo. Andrò anche tutti i giorni in bagno ma è come se non riuscissi mai a svuotarmi completamente, e gli episodi improvvisi di crampi e diarrea sono davvero un problema, soprattutto a livello sociale. Avevo pensato ad una colonscopia virtuale (della tradizionale ho abbastanza paura!!!), voi cosa ne pensate? Grazie

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia non è indicata per la sua età e per i disturbi che sembrano da colon irritabile. Dovrebbe chiedere al suo medico qualche farmaco specifico per tale sindrome (colonir, ecc.).

Tranquilla e cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio :)
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe essere una sindrome dell' intestino irritabile. Una visita gastroenterologica è indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it