Esame helicobacter ma reflusso gastroesofageo;

Gentile dottore,
sono una ragazza di 22 anni che per la seconda volta ha fatto la terapia per eliminare helicobacter e l'ho terminata un mese fa circa e nel frattempo ho fatto la terapia di mantenimento consigliata dal mio medico con il pantoprazolo in quanto la notte continuavo a soffrire di reflusso;premetto che ho fatto una gastroscopia a gennaio dove oltre ad aver riscontrato la presenza dell'helicobacter mi hanno diagnosticato una gastrite superficiale cronica attiva,MRGE ed incontinenza del cardias;ho terminato la cura di mantenimento con il pantoprazolo una settimana fa ma ho avuto ancora episodi di reflusso,tachicardia e lieve dolore al petto notturni.
Quello che vorrei sapere è,dato che volevo fare l'esame per presenza del batterio ma so che devo smettere la cura per un mese, se c'è un rimedio naturale contro questo reflusso senza prendere medicinali? Mi avevano consigliato di provare sciroppo di aloe vera puro mattino e sera, è indicato per il reflusso? Inoltre potrà comprometterne i risultati in un futuro breath test?
Grazie infinite per la vostra disponibilità,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
è possibile affrontare il reflusso esofageo con terapie di medicine non convenzionali, ma - allo stesso modo dei farmaci convenzionali - non è consigliabile un trattamento in autoprescrizione o un consiglio generico: è opportuno consultare un medico esperto in una delle discipline (omeopatia, fitoterapia, agopuntura...) che possa visitarla e seguire il suo caso nel tempo.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.