Aiuto interpretazione risultati gastroscopia e colonscopia

Buongiorno

vi scrivo per un aiuto nell'interpretare i dati della gastroscopia e colonscopia che ho effettuato oggi.il motivo principale per cui ho effettuato questi esami è stata una perdita di sangue (una sola volta) di tipo rosso vivo che ha striato le feci, qualche mese fa. aggiungo che l'anno scorso sono stato in cura per una sospetta gastrite ( il medico mi ha curato ma non ho effettuato nessuna gastroscopia).

di seguito il referto della gastroscopia ( specifico che dato che lavoro e risiedo in francia ho effettuato l'esame qui, quindi traduco dal francese e alcuni termini potrebbero non essere chiari)

-l'esofago è normale sui 3/4 superiori, nel terzo inferiore viene trovata una lesione biancastra di tipo papillomatoso
-escissione biopsia
- il corpo gastrico, visto in visione diretta e in retrovisione, è normale
- il piloro è normale
- il bulbo è normale
- il duodeno è normale fino alla metà di D2

CONCLUSIONE: papilloma aesofageo

questo invece è il referto della colonscopia
-riscontrata ileoscopia retrograda su 10 cm a livello del basso intestino cieco
- nel recuperare l' apparecchio si risconra qualche erosione eritematosa non specifica
- il colon dritto, colon traverso, il colon sinistro e retto sigma sono normali
biopsie coliche escisse

CONCLUSIONE: conoscopia tutale fino al basso intestino cieco con ileoscopia retrograda
ileite erosiva non specifica
biopsie ileo coliche escisse

vorrei capire un po meglio cosa significao in particolare le conclusioni e se c'è qualcosa di preoccupante. ho parlato brevemente col medico dopo gli esami è mi ha solo detto che ha trovato delle lesioni ma nulla di grave, senza entrare nei dettagli.

grazie

- l' antro si presenta con eritemi a chiazze. biopsie
il piloro è normale
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante.

In esofago è stato asportato un piccolo polipo benigno ed al colon ed ileo sono stati effettuati dei prelievi per una valutazione istologica della mucosa che macroscopicamente non presenta lesioni rilevanti.

Tranquillo.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta veloce, mi ha tranquillizato molto!