Cardioaspirina

Egr. Dottore
Ho 77 anni. L'ultimo esame ecodoppler vasi sovraortici (ogni due anni) ha evidenziato una stenosi di circa 30/40%. Dalla RMN al cervello + tronco
risultano alcune 'sofferenze ischemiche'. A scopo preventivo il medico di base mi ha prescritto Cardioaspirina 1 pasticca al giorno dopo i pasti. Nel mese di Nov.1993 ho avuto una melena per abuso di Aspirina (farmaco tradizionale) e più di 25 anni fà ho sofferto di ulcera gastroduodenale (TAGAMET).Da allora
non ho più avuto alcun disturbo. Annualmente eseguo esami di routine come emocromo,colesterolo,trigliceridi,PSA,glucosio,potassio ecc.
Ipertensione controllata con ADALAT 60 retard.
Il farmaco prescritto mi da qualche preoccupazione. Il suo parere è molto gradito. Grazie in anticipo per la risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
anche se la quantità di acido scetilsalicico è molto bassa (100mg), il potenziale gastrolesivo del farmaco è comunque presente. Se l'assunzione è necessaria, nei soggetti con episodi pregressi di emorragia gastrointestinale è necessario associare un farmaco inibitore della secrezione acida gastrica (preferibilmente IPP) a protezione della mucosa, oppure è opportuno utilizzare un altro farmaco ad azione antiaggregante piastrinica con meccanismo d'azione diverso (ticlopidina).
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore
la ringrazio per la risposta. Purtroppo i miei timori restano;durante una visita di controllo (4/5 anni fa) il cardiologo mi ha prescritto il farmaco Ticlopidina. Dopo un pò di tempo ho dovuto sospendere per la comparsa di alcuni ematoma sulle braccia. Mi resta il farmaco che protegge la mucosa gastrica. Ancora grazie e cordiali saluti!