Dolori intestino

Buon giorno, da qualche anno mio padre soffre di forti dolori all'intestino che sono peggiorati notevolmente negli ultimi mesi; prima infatti capitavano con una frequenza mensile ad oggi sono quasi giornalieri.
Ha eseguito 2 ecografie e una colonscopia dalle quali però non é emerso nulla se non che é presente qualche diverticolo. A seguito della colonscopia quindi é stato curato con antibiotici specifici per la diverticolite (per un periodo di circa 4 mesi) ma senza alcun risultato; é quindi stato escluso che sia la presenza degli stessi a creare questo tipo di dolori. Gli esami del sangue sembrano poi escludere che si tratti di colite spastica e ad oggi gli é stato prescritto l'esame del clisma opaco.
Faccio presente che mio padre é sempre stata una persona molto emotiva e di recente é andato in pensione e ha perso la madre(episodi questi ai quali peraltro sembra aver reagito piuttosto bene....); non ha quindi una vita stressante ma di suo é piuttosto nervoso.
Come dicevo poco sopra ultimamente la cosa é andata peggiorando tanto da essere invalidante per lo svolgimento di qualunque attività, sono come dei crampi che "stritolano" l'intestino e lui non é in grado nemmeno di reggersi in piedi, trova sollievo solo sdraiato (dopo qualche ora tendono a diminuire)peraltro negli ultimi giorni sono accompagnati anche da sudore freddo e tremore.
Noi pensiamo che buona parte il problema sia dovuto allo stato nervoso ma effettivamente non riescono a trovare nessun rimendio e lui sta cominciando ad andare in depressione....(negli ultimi giorni infatti piange spesso perché si sente "impotente").
Nel ringraziare anticipatemente per le risposte che vorrete darmi e per il tempo che metterete a mia disposizione porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un dolore viscerale nelle persone adulte (quanti anni ?)deve essere studiato con molta attenzione.

Oltre ai dolori ha pure diarrea ?
Potrebbe trascrivermi il referto della colonscopia ?

Grazie e a presto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la solerte risposta.
Mio padre ha 60 anni quest'anno, non ha diarrea (si scarica normalmente)
Il referto della colonscopia é il seguente:
"indagine condotta fino al cieco viscere con pareti in atteggiamento spastico a livello del sigma con multipli orifizi diverticolari mucosa con lieve iperpigmentazione melanottica ma indenne da lesioni. Conclusioni: diverticolosi del sigma."
Dimenticavo di dirle anche che a seguito dell'ultima visita gli é stato prescritto lo Spasmomen ma anche con quello non trova molto giovamento....
Grazie mille ancora e buon lavoro
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia è negativa (per patologie importanti) Mi comunichi il risultato del clisma opaco.

Auguri.