Dolori, reflusso, vomito

Gentil. mo dottore, scrivo per nome e conto di mia zia che ha l'età di 65 anni, che da due mesi la seguente sintomatologia:

vomito, acido, dolori localizzati a stomaco e pancia, stitichezza che poi spesso invece aveva diarea, la fase acuta di questi disturbi ha avuto una durata media di 10gg che si manifestava principalmente in dolori acuti e vomito abbondante anche semplicemente liquido. In questi ultimi giorni dopo aver assunto "Plasil sciroppo" ed "maaloox" i sintomi acuti hanno inziato a rendersi molto più leggeri quasi a scomparire. Nel frattempo ha eseguito i seguenti accertamenti:

-Analisi delle feci [in attesa di risposta]; poiché risultavano un po' scure.

Secondo lei questa sintomatologia cosa può essere? La Ringrazio

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sarebbe importante sapere cosa ha detto il suo medico e se, con le feci "scure" e vomito, non abbia indicato una gastroscopia.

Dire cos'è è difficile con i pochi elementi in mano. Si potrebbe anche pensare di fare una colonscopia con i sintomi intestinali riferiti e l'età della paziente.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
il dottore gli ha innanzitutto consigliato di seguire quella cura con "plasil" e "maloox" e fare l'analisi alle feci, di cui attendiamo risposta. Se i sintomi non si fossero attenuati nonostante la cura avrebbe dovuto fare un'ecografia all'addome, non ha accennato ne alla gastroscopia ne tantomeno alla colonscopia.

La ringrazio per l'attenzione. Cordialmente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni ....

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentil.mo dr. Cosentino

Dagli accertamenti alle feci non è risultato nulla di anomalo, quindi il medico dopo una accurata visita ha riscontrato che mia zia è nuovamente affetta da "Herpes Zoster" interno, le pustole esterne che evidenziavano tale infezione sono scomparse ma internamente gli provocavano dolore e i relativi sintomi specificati sopra, non ricordo l'esatta posizione interna che mi ha riferito, in cui si trova tale infezione però dovrebbe essere all'altezza dell'apparato digerente. Grazie per l'attenzione prestata.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguri.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, fortunatamente non è facilmente infetto....altrimenti io ho mangiato a casa sua tranquillamente, ignorando totalmente la possibilità che si potesse trattare di questo!!!!
[#7]
dopo
Utente
Caro dottore, purtroppo si trattava di un cancro allo stomaco causato in tutta probabilità del Helicobacter pylori. Mia zia è purtroppo scomparsa dopo una lunga malattia il 28.03.2012
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Mi dispiace molto. E' stato poi diagnosticato con la gastroscopia ?

[#9]
dopo
Utente
si, nell'agosto 2011 - poi sono seguite tutte le terapie di routine e l'intervento chirurgico non ha portato risultati perché c'era molta metastasi.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La ringrazio ancora della comunicazione e le rinnovo le mie condoglianze.