Helicobacter pylori gastrite

Ho recentemente effettuato esame endoscopico con biopsia con i seguenti referti.
Esame Esofagogastroduodenoscopia: Presenza di singola erosione al 1/3 inferiore dell'esofago. Presenza di piccola ernia iatale. La mucosa dello stomaco e del duodeno esplorato fino alla seconda porzione appare regolare.
Esame istologico: Biopsia in antro gastrico. Frammento di mucosa gastrica antrale con aspetti di gastrite cronica lieve, focalmente attiva. Presenza di alcuni bacilli riferibili ad Helicobacer Pylori.
Da un primo consulto con il mio medico curante mi è stata prescritta la cura a base di due antibiotici e farmaco contro la secrezione degli acidi. Da circa un mese assumo giornalmente (che ho sospeso 7/10 gg prima gli esami)Lansoprazolo 30mg che mi era stato prescritto per attenuare i problemi digestivi con rari casi di reflusso, con buoni risultati non avendo avuto più problemi e che ora mi è stato detto di sospenderlo per l'assunzione della nuova terapia.
Da una ricerca effettuata online sono venuto a conoscenza che tale terapia viene utilizzata per la cura esclusiva dell'H.Pilori.
Gradirei, pertanto, avere un Vs. gentile parere circa se consigliabile effettuare anche una migliore visita da specialista ed in particolare sapere meglio se la 'singola erosione dell'esofago' è da ricondurre ad ulcera e come curare nel migliore dei modi, preferibilmente in modo definitivo sia in modo farmacologico che con un particolare stile di vita, anche l'ernia iatale e la gastrite cronica.
Vi ringrazio sin da ora per le risposte ed i consigli/indicazioni che mi invierete.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra sia stato fatto tutto in modo condivisibile. La singola erosione e' il quadro endoscopico dell' esofagite. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it