Assenza del colon possibili problemi alla vescica

Buona sera allora sono una ragazza di 22 anni e mezzo, quando ne avevo circa 14 mi hanno diagnosticato una poliposi familiare diffusa in tutto il Colon e retto in displasia, l'unica alternativa è stata l'asportazione di tutto il Colon ed il retto con ricostruzione di quest'ultimo. Ad oggi sono passati 8 anni circa e da circa 2 anni sto avendo problemi con la vescica, è iniziato tutto con il non riuscire a fare pipì (passavo ore intere con lo stimolo e addome gonfissimo ma non mi usciva neanche una goccia di pipì) poi avevo stimolo continuo il problema e che andavo in bagno facevo la pipì quindi svuotavo la vescica ma continuavo ade avere lo stimolo e infatti anche se tornavo in bagno dopo 5 minuti non usciva niente o al massimo facevo 2 goccie di pipì, poi altro problema che mi è sorto nello stesso periodo è una leggera incontinenza, nel senso che macchio lo slip (questo problema purtroppo c'è l'ho ancora oggi). Quindi sono andata da un urlogo e ho fatto tutti gli accertamenti medici, un'ecografia, l'urinocultura (scusate non so come si scrive), e le normali analisi delle urine e un'ecografia ai reni, non risultò nulla di anomalo tutto nella norma. Dopo poco tempo (per fortuna) il problema non riuscire a fare pipì per ore è svanito, ma sono rimasti gli altri 2 problemi la leggera incontinenza e lo stimolo, quest'ultimo però si accentua particolarmente durante la sera (forse perchè durante il giorno non ci penso), inoltre un'altro problemino che è comparso da qualche giorno sono i dolori meustrali che si accentuano soprattutto dopo aver fatto pipì, l'unico problema e che il ciclo mi deve venire tra una 10ina di giorni. Ora mi chiedo è possibile che il tenue possa essere sceso e che quindi và a premere su vescica e utero (o magari solo la vescica)?? Se è si quali possono essere le possibili soluzioni?? Inoltre ho anche dei dolor di schiena da ormai 1 annetto e sono costantemente stanca con spesso mancanza di concentrazione potrebbero essere collegati? Inoltre quando mi diagnosticarono la poliposi al colon mi diagnosticaro una poliposi anche allo stomaco, li chiamano polipi infiammatori che non mi sono mai stati tolti poichè dicevano che erano benigni, mi potete spiegare da cosa deriva questo nome?? E se la presenza di questi polipi mi può dare delle nausee di tanto in tanto (soprattutto la notte)?? Grazie ai medici che mi risponderanno.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Direi che i disturbi urinari e generali non possono essere legati alla mancanza del colon o alla eventuale pressione del tenue.

I polipi a livello gastrico (diversamente da quelli del colon) sono usualmente di tipo infiammatorio/cistico (per cui non hanno evoluzione verso la malignità). Credo che i colleghi abbiano anche fatto dei prelievi.

I polipi gastrici di per sè , e se di piccole dimensioni, non danno disturbi e non sono responsabili della nausea.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Quindi è impossibile che i medici hanno detto a mia madre che con il tempo (secondo la versione di mia madre sarebbe successo molto più avanti con l'età) il tenue sarebbe "sceso" andando a toccare la vescica?? Mi scusa ma mi spiega meglio, cioè nel momento in cui mi viene tolto il colon che succede al tenue? Cioè rimane nella sua sede non è possibile che si possa "allargare" più del dovuto e quindi andare a toccare qualche organo vicino?? Mi scusa ancora l'ignoranza, ma prima d'ora non mi si era mai presentata tale curiosità altrimenti avrei chiesto ai chirurghi che mi hanno operato!! Per i polipi si hanno fatto dei prelievi e mi è stato detto che erano benigni, ma in realtà sono 4 anni che non faccio più controlli (so di sbagliare a settembre andrò a fare dei nuovi controlli), e 4 anni fa i polipi nello stomaco erano (a detta del gastroenterologo) 10-15 ma non mi è stata detta la dimensione, credo che non sono grossi (se poi sono cresciuti in questi 4 anni non lo so). Ma quindi le mie nausee da cosa derivano se non dai polipi?? Forse una sbagliata alimentazione??