Consiglio se operare lettura esami

gentile dortore: A gennaio ho fatto gastroscopia con il seguente esito: ESOFAGO: regolare per calibro e corso.mucosa indenne da lesioni. alla giunzion esofago-gatrica presenza di du strie longitudinali iperemiche (<5mm) Cardias risalito per ernia iatale) STOMACO: pareti distensibili, pliche appianabili, lago gstrico limpido, Mucosa di fondo e corpo rosea e priva di lesioni. Mucosa antrale lievemente iperemica. Biopsie per tipizzazione e ricerca HP. Piloro previo. DUODENO bulbo distensibile, mucosa rosea e priva di lesioni. Seconda porzione duodenale regolare CONCLUSIONI: - ESOFAGITE GRADO B sec LOS ANGELES - ERNIA IATALE DA SCIVOLAMENTO -GASTROPATIA ANTRALE LIEVE ESAME ISTOLOGICO: MATERIALE INVIATO: mucosa antrale lievemente iperemica MACROSCOPIA 2 frustoli grigio rosei sono state allestite sezioni colorate con ematossilina eosina e giemsa. GIUDIZIO DIAG: GASTRITE CRONICA SUPERFICIALE MODERATA CON ATTIVITA' DI GRADO MEDIO E ASPETTI FOLLICOLARI IN LEMBI DI MUCOSA ANTRALE CONCESTA. HP ++ SNOMED T-57600 M-43000 L-13551 ho fatto cura con FLAGYL , KLACID, ESOMEPRAZOLO 40 E ENTEROLACIS PLUS RIFATTO UREA BREATH TEST: ANCORA POSITIVO ALTRA VISITA A GIUGNO: DOVE MI SI CONSIGLIA ALTRA ERADICAZIONE CON LEVOXACIN 500 E BASSADO 100 E NEXIUM 20, ED INOLTRE MI SI CONSIGLIA VISTO CHE TRA LE ALTRE COSE A SETTEMBRE HO IN PROGRAMA UN INTERVENTO DI COLECISTI, DI ESEGUIRE ANCHE PLASTICA ANTIREFLUSSO sec. Nissen ed ernia LEI COSA MI CONSIGLIA, qual è l'approccio più corretto: l'intervento per evitare un futuro cancro, o è sufficiente continuare con la protezione, sono davvero a rischio? CONSIDERANDO CHE SONO AFFETTA DA SINDROME DEGLI ANTICORPI ANTIFOSFOLIPIDI, SONO IN CURA DALL'EMATOLOGO PER VALORI ALTERATI LAC, HO GIA' AVUTO UN EMBOLIA POLMONARE, LIEVE ISCHEMIA ALLA TESTA, HO VALORI REUMATISMI E ANTICITRULLINA ALTI, SONO IN CURA DALL'ARITMOLOGO BAV II GRADO 2 MOBITZ PRENDO VARIE MEDICINE TRA CUI CARDIOASPIRINA, PLAQUENIL, NEXIUM. la ringrazio per il suo consulto

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
1) dopo gennaio ha fatto un controllo gastroscopico ?
2) I sintomi da reflusso sono regrediti con la terapia ?
3) Perche il rischio di cancro (è un dubbio suo o del medico) ?
4) Qual'è l'indicazione della colecistectomia ?

Grazie e a presto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
si ho fatto un primo controllo a febbraio dove mi è stata data la cura con flagyl, klacid e esomeprazolo 40; rifatto il test a metà maggio che risultava positivo(dob 44.53).Sono ritornata dal gastroenterologo non più lo stesso perchè in ospedale non permettono di scegliere il medico e questo mi ha consigliato visto la mia patologia immune di base ed in occasione di coleecistectomia laparoscopica eseguire anche plastica antireflusso sec Nissen

il rischio del cancro mi è stato presentato dallo specialista in questi termini: su un triangolo con la punta verso l'alto, io sono a metà ed in cima c'è il cancro. ed inoltre visto che sono in lista per intervento di colecistectomia in via laparoscopico il consiglio era di farlo insieme, anche perchè se poi successivamente avrei avuto bisogno per i problemi dello stomaco con molta probabilità l'intervento non sarebbe più stato in via laparoscopica, ma tradizionale. E secondo lo specialista è meglio intervenire ora a 50 anni che tra 10 o 15 anni, con la prospettiva di una vita migliore ed evitare così anche un maggiore aumento dei dosaggi delle medicine.

Cure oltre l'eradicazione non ne ho fatte, io prendo comunque sempre o l'antra o nexium in quanto assumo anche cardioaspirina e plaquenil.
l'eco di aprile 2011 riporta: invariato il quadro di modesta epatopatia ad impronta steatosica senza evidenza di lesioni focali. vie biliare intra-epatiche e via biliare principale sono regolari per calibro e contenuto nel lume della colecisti si conferma la presenza di almeno una formazione litiasica mobile di 17 mm. milza pancrea e reni sono normali per morfologia e struttura.i grossi vasi prevertebrali sono regolari pr calibro e decorso.l'utero presenta una grossolana bozzatura del profilo posteriore ad opera di mioma sottosieroso di 33 mm.
Il chirurgo che mi ha in cura per il calcolo in questi giorni non era presente, in effetti chiederò anche a lui se è disposto a farlo insieme o meno.

attualmente non mi sento poi così male, probabilmente anche perchè prendo sempre la protezione e mangio cose che non mi possano far male.

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi ancora, ma qualcosa non mi torna:

Al controllo gastroscopico di febbraio le erosioni erano scomparse ?
I sintomi da reflusso sono ben controllati dai farmaci ?
Ha mai avuto coliche biliari ?

Le posso solo anticipare che la storia del cancro è un pò una "balla" e il triangolo a cui si riferisce il collega è l'immagine dell'iceberg con cui viene rappresentata l'epidemiologia della malattia da reflusso:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/951-reflusso-gastroesofageo-come-ottenere-una-diagnosi-perfetta.html

Grazie.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In attesa di una sua risposta, le invio il link di un mio articolo dove affronto anche l'indicazione chirurgica del reflusso gastroesofageo.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/Malattie/sintomi-di-reflusso-gastroesofageo-MjA1MA453

Cordiali saluti

[#5]
dopo
Utente
Prima di tutto volevo ringraziarla per la celerità e per avermi fatto capire che forse non sono stata seguita nel modo più corretto, perchè a parte l'ultimo specialista che mi ha proposto l'intervento,il precedente non mi ha dato nessuna indicazione.

Rispondo alle sue domande:
Al controllo gastroscopico di febbraio le erosioni erano scomparse ?
questa è stata la prima volta che ho fatto l'esame nel quale mi hanno riscontrato l'esofagite e l'elicobatteri.
I sintomi da reflusso sono ben controllati dai farmaci ?
Non mi è stata mai data nessuna cura in tal senso (prendo Nexium 20, ma l'ho sempre preso perchè assumo la Cardioaspirina )
Ha mai avuto coliche biliari ?
l'anno scorso una volta in modo forte, e quest'anno in concomitanza con la terapia antibiotica per l'helicobatteri. Ho comunque dolori allo stomaco e retrosternali, e periodicamente ho crampi alla pancia con dissenteria. Onestamente non so a chi attribuire la colpa se al calcolo o al reflusso.

Leggendo il suo articolo molto chiaro, ho notato che mi ritrovo in alcuni degli effetti collaterali da lei citati: nella primavera 2010 sono stata ricoverata per focolaio di polmonite, e sono soggetta a soventi mal di gola con tosse, curati sempre con antibiotici, ogni tanto ho degli episodi di acidità.

Non so se questi sintomi sono dovuti alla mrge o alla mia malattia autoimmune (sindrome anticorpi antifosfolipidi).

la ringrazio per la disponibilità e gli ulteriori chiarimenti che mi fornirà.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi possono esere da reflusso e da calcoli per cui deve continuare con l'antisecretivo per ridurre il reflusso ed eventualmente raddoppiare la dose (20+20 mg).

Valuterei bene la decisione dell'intervento per l'ernia iatale se non dopo un congruo periodo di terapia antireflusso.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio ancora per i consigli.
Le farò sapere più avanti come va.