Virus gastroenterico 2

Buonsera, nell'arco di sette mesi ho preso ben 3 volte il virus gastroenterico, per la prima volta nella vita, poichè anche da ragazzina (oggi ho 43 anni) non l'ho mai mai preso. Come mai??? Frequento e faccio le cose di sempre, solo in quest'ultimo anno ho cambiato posto di lavoro, e ristorante della pausa pranzo. Come mai continuo a rifarlo quando c'è in giro? c'è qualcosa da prendere per evitare di riprenderselo? tra l'altro non avendolo mai fatto in vita mia, quando me lo becco sto malissimo.
Ho riscontrato però, che tutte e 3 le volte che mi è capitato, erano dei momenti in cui ero fortemente stressata. Può esserci un nesso?
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Certo che si': quando l'organismo non e' al 100% diventa piu' facile ammalarsi. Questo vale per moltissime condizioni morbose e forse ancora di piu' per una gastroenterite virale. Legga a tal proposito questo articolo https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/88-vomito-e-diarrea.html
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
La ringrazio sinceramente, soprattutto per l'articolo che ha allegato, e che mi conferma anche la teoria che sempre dibatto con amici e parenti, che sostengono che sia qualcosa che ho mangiato che mi ha fatto male (quando tutti intorno a me in ufficio mangiano le stesse cose).

Grazie ancora
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Quello che si mangia puo' essere l'occasione, ma la causa e' essenzialmente da ricercare nelle nostre difese immunitarie, che appunto sono fortemente influenzate dalla stanchezza e dallo stress. Fanno eccezione ovviamente, le tossinfezioni alimentari da cibi guasti o avvelenati, ma questo sarebbe un discorso completamente diverso.
Cordiali saluti