Gastrite, duodenite

Mi è stata diagnosticata (tramite gastroscopia) una gastrite antrale e una associata infiammazione al bulbo duodenale.
Come terapia stò assumendo esomeprazolo 40 mg/giorno, da due settimane, ma i miei sintomi non si sono modificati significativamente, eruttazioni, bruciore, pesantezza dopo i pasti, difficoltà digestive.
Quanto tempo è necessario per vedere un miglioramento per tali patologie?
Quanto dovrei proseguire con questo trattamento?
Cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che le due settimane solitamente dovrebbero essere sufficienti a dare un risultato. Potrebbe aver anche necessità di farmaci procinetici per migliorare lo svuotamento gastrico. Il trattamento va continuato.

Ne parli con il suo medico.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentili dottori,
Come consigliatomi precedentemente mi sono rivolto ad uno specialista gastroenterologo, che, esami alla mano, mi ha diagnosticato una gastroduodenite iperemica.
Che cosa sarebbe questa patologia? (si tratta di una patologia acuta o cronica?)
I sintomi da me sofferti (abbondanti eruttazioni, pienezza dopo i pasti, senso di vuoto alla bocca dello stomaco) sono caratteristici di questa patologia?
In quanto tempo generalmente, la sintomatologia migliora o scompare?

La cura assegnatami è coerente con quello consigliatomi anche precedentemente in questa pagina, all'inibitore di pompa protonica (40 mg per 15 giorni e successivamente metà dose per due mesi), è stato inserito un procinetico (domperidone, 10 mg, 3volte/die)

Ringrazio moltissimo per l'ottimo servizio offerto, i professionisti del settore che rispondono in questo sito.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un'infiammazione del duodeno acuta e la terapia è appropriata. Continui con il trattamento.

SAluti