Con frequenza approssimativamente mensile

Gentili Medici,
le mie analisi del sangue, da qualche anno a questa parte, mostrano invariabilmente un valore percentuale di eosinofili superiore alla norma. L'ultimo risultato (risalente alla scorsa settimana) è di 10.1% (il valore assoluto, 0.46 x 10^3/mmc, rientra invece nel range di normalità). Poiché consumo pesce crudo (sushi ed affini) con frequenza approssimativamente mensile, mi chiedevo se tali valori non potessero essere indice di un'infezione (totalmente asintomatica) da Anisakis. A quali ulteriori indagini potrei sottopormi al fine di accertare tale eventualità?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo proprio che abbia l'anisakis in quanto la sintomatologia è immediata appena ingerito il "verme" sia per le sue secrezioni sia perchè si annida nelle pareti gastriche. La sintomatologia, usualmente, è intensa con nausea, vomito, dolori addominali.

Si tranquillizzi.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)