Diarrea, dolore addominale

Gentili dottori,
a seguito di continui disturbi intestinali, ho fatto alcune analisi(visita da un gastroenterologo, ecografia alla pancia, Spagna test): sono risultato intollerante al lattosio e leggermente intollerante al nikel.I sintomi erano diarrea acuta e dolore addominale generale.A seguito di terapia con NORMIX, il tutto si è normalizzato per qualche giorno, per poi tornare ancora più forte: diarrea, dolore forte in basso a sinistra sull'addome, senso di malessere. Naturalmente in questo periodo sto anche seguendo una dieta priva di lattosio e, per quanto possibile di nikel. Questo problema sta diventando insopportabile: urgenza di defecare, bruciore alla pancia e all'ano prima e dopo, mi stanno causando non pochi problemi (imbarazzo sul lavoro, senso di malessere).Vorrei, ove possibile, un vostro parere in proposito.
Nel ringraziarvi anticipatamente, porgo i più cordiali saluti
Ps: per un quadro più completo segnalo la mia giovane età (24 anni) e la durata del problema (circa 1 anno e mezzo con peggioramento negli ultimi mesi)
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Difficile darle un parere, potrebbe essere un colon irritabile ma le analisi del sangue come sono?
ha mai fatto una colonscopia?
In famiglia ci sono casi di patologie intestinali?
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Innanzi tutto grazie, le rispondo subito:
le analisi le ha viste il gastroenterologo e le ha giudicate "perfette" (solo la proteina gamma leggermente alta, dal medico giudicata ininfluente).In famiglia non ho alcun caso di patologie intestinali e la colonscopia non l'ho mai fatta (in quanto lo specialista ha ricondotto tutto alle cause alimentari e ad un pò di stress).La mia preoccupazione risiede nel fatto che, dopo aver eliminato cibi a base di lattosio ed aver seguito una dieta attenta, i sintomi non sono migliorati, bensi peggiorati negli ultimi giorni.Se potesse darmi un parere su come agire e su cosa possa essere le sarei infinitamente grato.Grazie mille e buona giornata!
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, se fosse , come credo, un colon irritabile l'alimentazione da sola non basta per migliorare i sintomi, le consiglierei una terapia complementare alla dieta che va individualizzata, in grandi linee con antispastici e fermenti lattici, per i quali, dosaggi e tempi, la rimando al suo medico curante
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
La ringrazio infinitamente e le pongo un ultima domanda: secondo lei occorrono analisi più approfondite (colonscopia etc) o si puo stare tranquilli che non vi siano ulteriori complicazioni oltre al già diagnosticato colon irritabile?
Grazie infinite e buona serata
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
a mio avviso in questo momento non c'è indicazione ad una colonscopia.
saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie dott. Di Camillo, le auguro buon lavoro e la saluto cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Gent.mo Dr. Di Camillo,

mi scuso se la disturbo ancora, ma vorrei un suo parere sull'evolversi della situazione: dopo aver seguito per un paio di mesi le istruzioni del gastroenterologo (antibiotico, dieta e pasticche panaceo med) il disturbo ha avuto alcuni piccoli miglioramenti. Nonostante ciò ancora qualche giorno fa ho avuto forti dolori alla pancia seguiti da scariche di diarrea con il solito bruciore successivo all'ano. Effettuando la normale pulitura, poi, alla terza o quarta passata con carta igienica ho notato delle piccole tracce di sangue rosso vivo, appena visibili sulla carta.

Oltre a chiederle un parere sulla gravità della situazione (purtroppo i miei medici curanti sono in vacanza) le chiederei un parere su come agire e sulla possibilità (o meno) che i problemi fin qui avuti abbiano una relazione con il sanguinamento.

La ringrazio infinitamente e la saluto cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Naturalmente mi sono rivolto per primo al dr. Di Camillo ma chiunque avesse possibilità di darmi un consulto sarebbe graditissimo!

grazie a tutti e buon lavoro