Adenocarcinoma di basso grado insorto su adenoma tubulopapillare

Gentilissimi dottori, vi scrivo in merito al risultato di un esame istologico su un polipo di 17x13x10 mm con peduncolo di 20 mm che mi è stato tolto lo scorso 31 maggio. L'esame riporta la seguente diagnosi: adenocarcinoma di basso grado insorto su adenoma tubulopapillare, infliltrante l'asse connettivale del polipo. Peduncolo rivestito da epitelio normale, con asse connettivale privo di cellule epiteliali.
In attesa di un consulto del mio medico di famiglia, vorrei chiedervi se, nonostante il polipo sia stato rimosso, io abbia bisogno di fare ulteriori controllo ed in caso quali.
Attendo una vostra risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è possibile con tali elementi esprimere un parere. Bisogna che ci trascriva il referto istologico completo per esprimerci. Ovviamente nella decisione finale bisogna tenere conto di tanti fattori (età, condizioni generali, ecc.).

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore, sono un uomo di 48 anni con uno stile di vita sedentario a causa del mio lavoro ( sono un autista) il referto istologico riporta:
Materiale inviato: polipo a 40 cm da o.a
Descrizione macroscopica: polipo peduncolato, moriforme, brunastro, di 17x 13x 10 mm, peduncolo di 20 mm. Sezioni seriate in senso latero-laterale.
Prelievi: polipo da 40 cm da 0.a. 1-4 sezioni seriate.
Diagnosi: adenocarcinoma di basso grado insorto su adenoma tubulopapillare, infiltrante l'asse connettivale del polipo. Peduncolo (20 mm di lunghezza) rivestito da epitelio normale, con asse connettivale privo di cellule epiteliali.

Il polipo mi è stato tolto mediante esame endoscopico lo scorso 31 maggio.
Attendo una sua cortese risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Purtroppo la descrizione non è soddisfacente e sarebbe utile far rivalutare il vetrino ad un secondo patologo che dia una descrizione un pò più "articolata". In pratica, in simili circostanze, bisogna decidere se ritenere sufficiente la polipectomia o eseguire l'intervento chirurgico di resezione (sempre tenendo conto dell'età del paziente, ecc.).

Cosa le hanno detto nel centro dove ha fatto l'intervento ?

A presto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Mi hanno semplicemente detto di andare a ritirare il referto istologio e nient'altro.

La ringrazio comunque per la disponibilità, domani consulterò il mio medico di famiglia.
Ancora grazie, buona giornata.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni.

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Professor Cosentino, le scrivo dopo lungo tempo per dirle che il mio chirurgo ha deciso di effettuare un'emilectomia, che è andata a buon fine.
La ringrazio della disponibilità.
Buon lavoro.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può comunicarci gentilmente l'esito istologico definitivo sul pezzo operatorio e linfonodi ?

Grazie