Aria intestino e stomaco

Salve, sono un ragazzo di 21 anni. Premetto che sono una persona molto ansiosa. Da circa un anno ho problemi con lo stomaco e l'intestino. Tutto è iniziato a luglio dell'anno scorso, quando ho iniziato ad avvertire bruciori di stomaco e senso di nausea che non passavano, ho fatto analisi del sangue, ecografia addominale, esame delle feci, esami per la celiachia, ricerca dell'helicobacter, tutti gli esami però sono risultati perfetti. Al bruciore si accompagnavano tantissimi borborigmi e moltissime eruttazioni, con un senso di pienezza dopo i pasti. Questo gennaio mi è stata prescritta una dieta da seguire per 3 mesi per la colite e sono iniziato a stare meglio. Però ancora oggi, anche se sto molto meglio, ho continue eruttazioni e flatulenze per tutto il giorno, con un senso di pienezza dopo i pasti. In bagno vado regolarmente, 1 massimo 2 volte al giorno, le feci sono quasi sempre morbide, però non ho mai diarrea e ho sempre molto appetito. Questi sintomi sono molto fastidiosi e non so più che fare ormai. Sono andato anche dallo psicologo per curare la mia ansia. Ho quasi sempre un senso di fastidio all'altezza dello stomaco, però nell'arco di 1 anni mi è capitato si è no 5-6 volte di avere delle coliche, per il resto ho sempre piccoli dolorini causati dallo spostamento d'aria. Cosa ne pensate? Devo solo cercare di stare tranquillo, evitare alimenti colicanti e mangiare lentamente? Oppure è necessario sottoporsi ad ulteriori accertamenti?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi tranquillizzerei e le consiglio di prendere solo dei prodotti a base di simeticone.

Le invio inoltre uno schema per l'alimentazione:

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie per la risposta. Comunque ho notato che se mangio cibi come carni bianche, verdura cotta (fagiolini e funghi), acqua liscia non gassata, pasta integrale, evitando dolci, cibi contenenti latte, fritti e cibi pesanti come i peperoni il disturbo anche se permane comunque si allevia notevolmente. Poi a volte mi capita di avvertire come una bolla d'aria all'altezza dell'esofago con continua necessità di eruttare, mentre altre volte avverto la bolla d'aria nel basso ventre con continue flatulenze. Inoltre quando sono particolarmente in ansia, come questa mattina che dovevo sostenere un esame, comincio ad avvertire dolori addominali e ad eruttare senza sosta. Dice che l'ansia può influire molto su questo mio disturbo?? Infine un'ultima cosa che ho notato e che quando vado in bagno la mattina appena alzato le feci sono sempre morbide e poco formate, mentre se vado in bagno il pomeriggio o la sera le feci sono consistenti e ben formate. Da cosa può dipendere?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
C'è molta ansia alla base dei suoi disturbi.

Per la consistenza delle feci: più rimangono nel colon e più sono dure (assorbimento di liquidi).
[#4]
dopo
Utente
Ok, inoltre ho notato che ogni volta che bevo acqua per esempio, quando la ingoio avverto tutti i rumori d'aria alla base dell'esofago, dice che anche questo può essere legato al mio stato ansioso?? Potrebbe trattarsi di una somatizazzione d'ansia e potrebbero risultare utili delle sedute da uno psicoterapeuta? Il fatto è che io forse mi preoccupo eccessivamente, l'altra sera per esempio ho avuto una colica dopo cena e subito sono entrato in ansia pensando di avere chissaché, però in effetti il giorno dopo avevo un'esame all'università e probabilmente questi miei disturbi non hanno niente di patologico, visto che ormai è da un anno che vanno avanti sempre gli stessi fastidi, il problema però è che non riescono ad autoconvincermene e penso sempre di avere chissà quale problema.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non si convince ... non ne uscirà fuori ! Un pò di buona volonta e di raziocinio.