Egds

Buongiorno, sono la mamma di un bambino di 9 anni. Da quando è nato ha sempre avuto degli episodi di vomito. All’età di 4 anni e mezzo abbiamo scoperto che aveva il colesterolo alto e molti sintomi sono stati associati a questa patologia (colesterolo totale 290). Quest’inverno aveva spesso mal di testa seguito a volte dal vomito e sono state eseguite la visita oculistica e quella neurologica. Da febbraio sono aumentati gli episodi di vomito soprattutto notturni, preceduti da colpi di tosse. Dopo una visita dal gastroenterologo ed eseguito il breath test (helicobacter pylori negativo) è stato eseguito un edgs con il seguente referto: l’esofago presenta mucosa normale dei due terzi superiori; al terzo inferiore ampia ulcera lineare con altre due piccole lesioni ulcerative della mucosa confluenti e non estese a tutta la circonferenza. Ernia jatale.Esofagite grado C (classificazione di Los Angeles)- L’esame è stato interrotto per intolleranza. Riprogrammare dopo la terapia con ppi in astesia.
A seguito dell'edgs il medico ha prescritto la seguente terapia: lucen 20 mg mezz’ora prima di colazione e di cena per 3 mesi + Gastrotuss sciroppo 10 ml dopo pranzo e prima di andare a dormire per 1 mese + Debridat sciroppo un cucchiaino per 3 volte al giorno per un mese. Al termine dei primi 3 mesi di Lucen continuare con Lucen 20 mg una compressa mezz’ora prima di colazione per altri 3 mesi e Gastrotuss sciroppo al bisogno.
Sono in corso esami sulle feci.
Vorrei sapere a quali complicazioni potrebbe andare incontro un bambino così piccolo e se con la terapia può guarire completamente.Perchè sono necessarie le biopsie?
Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti Annalisa
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
la terapia è corretta e serve per portare alla guarigione delle lesioni. Ovviamente è necessario il controllo endoscopico per accertare la guarigione. Rientra nella norma eseguire eventualmente dei prelievi per accertare la natura della lesione soprattutto se non presenta segni di miglioramento.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)