Referto barrett

Dopo l'esame endoscopico mi è stato diagnosticato il "barrett",
sono in attesa dell'esame istologico, chiedo ai gentili medici
del sito una valutazione del referto, e quale eventuale grado di gravità
si paventa.
L'esame è stato eseguito dal Prof. che mi ha in cura in ambito ospedaliero,
primario del reparto, devo pensare che più che il referto sottostante ciò che lui ha visto e la sua esperienza siano sufficienti a diagnosticare il "barrett".

------------------------------------------------
Referto:
Lo strumento viene introdotto fino alla seconda porzione duodenale. Esofago regolare. Cardias incontinente per la presenza di ernia iatale
da scivolamento di 3 cm. Linea zeta irregolare con lingua di epitelio colonnare che risale cranialmente di 2 cm nel quadrante delle ore 3.
Stomaco con mucosa con chiazze iperemiche in antro.
Alcuni polipi sessili di 0,2 cm del fondo gastrico: si esegue la asportazione con pinza di un polipo per caratterizzazione istologica. Duodeno regolare.
Papilla minor protudente. Papilla maggiore regolare.

Si esegue valutazione mediante analisi spettrale dell'immagine dell'epitellio colonnare che non mette in evidenza aree displastiche: si eseguono biopsie nei
4 quadranti.

Conclusioni diagnostiche:
ERNIA IATALE. ESOFAGO DI BARRET. GASTRITE CRONICA DELL'ANTRO. POLIPI DELLO STOMACO

Manovre operative:
Polipectomia endoscopica dello stomaco.
-------------------------------------------------

cordiali saluti

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si tratta di una condizione benigna che richiede terapia e controlli endoscopici periodici. In alcuni caso possono essere indicate terapie diverse. Se desidera puo' approfondire nella sezione minforma. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie per la sua cortese risposta, è che leggendo tutta la
letteratura disponibile sulla rete il "barrett"
sembra nella migliore delle ipotesi piu un mezzo cancro come lo definito un "medico"
e quindi la paura è alta.

di nuovo grazie

cordiali saluti