10 birre in una sera

Gentili medici,
stasera festeggerò la mia laurea in ing. informatica...
Premetto che sono stata alcolista per un anno, ma da quando è tornato il mio uomo dall'estero posso fare a meno dell'alcol, potrei stare tutta la vita senza a meno che non ci siano occasioni particolari come questa (bevevo più che altro perché ero sola e il mio uomo non era presente via email, in più era lontanissimo, a 3000 km di distanza)... Visto che stasera festeggeremo, conto di bere qualcosa con gli amici senza il rischio di ricaderci... Lo so che non è corretto arrivare a essere brilli, ma io non sono mai stata ubriaca... Non sono arrivata mai al punto di stare male... Mi piace sballarmi un po', ma entro certi limiti.. Ecco, quello che vorrei sapere è: se bevo 10 birre nel giro di 6 ore, se mentalmente riesco a mantenere lucidità mentale e cmq so ragionare non rischio il coma etilico vero? Insomma, per capire qual è il mio limite di concentrazione di alcol nel sangue basta semplicemente rendersi conto di esser lucidi, oppure si può raggiungere il coma pur essendo in lucidità?
Chiedo scusa se la domanda può risultare un po' strana, ma se sapete darmi una risposta mi siete di aiuto!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quello che posso suggerire è di essere molto moderata in quanto ogni "bevuta" lascia il segno nel fegato e nel cervello.

Quindi non ha senso parlare di dosi.Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Anche se si tratta di una sola volta? Pure se si mantiene sempre la lucidità? Intendo... Se si trattasse di bere 5-6 bicchieri di birra e mi rendessi conto di avere abbastanza lucidità mentale potrebbe danneggiare lo stesso il cervello? Vorrei giusto sapere qual è il limite per regolarsi se si vuole eccedere un po' in un'occasione simile, senza creare danni eccessivi...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Due bicchieri di birra, come un bicchiere di vino ai pasti, non sono ovviamente dannosi. Poi è tutto legato al buon senso ....