Una visita qualke giono fa

salve,
volevo chiedere il vostro parere in merito alla mia situazione clinica.
Ho 30 anni, 180 cm e 68 kg. Sin da pikkolo ho avuto l'allergia alla polvere, scomparsa poi intorno ai 7-8 anni... e ricomparsa 3-4 anni fa insieme alla paretaria.
Un paio di anni fa ho fatto i test allergici e mi hanno diagnosticato appunto, allergia alla parietaria, alla povere e un pò di cipresso. Il periodo in cui stato male (okki rossi e naso colante..) è andato via via sempre crescendo. son passato dai 15 giorni ai 3 mesi dell'anno passato.

Ho effettuato una visita qualke giono fa e il mio allergologo mi ha detto che potrebbe esserci una forma celiachia.
Vi spiego la mia situazione intestinale.
Sono diversi anni che soffro di problemi intestinali (colite nervosa e/o intestino irritabile)! sono un tipo iperattivo... e faccio una vita molto stressante. Il problema che riscontravo era una scarica di diarrea quando avevo un esame, oppure quando mangiavo la pizza, o quando mangiavo dolci o panne.
Il vero problema l'ho avuto 7 mesi fa ... ad aprile. DOpo aver mangiato alici marinate, mi son sentito male... e da li è iniziato il mio calvario. Ho passato mesi interi a mangiare in bianco, ma la situazione non migliorava, I medici ke mi avevano in cura mi hanno fatto prendere diversi fermenti, ma senza risultati. Il quadro sintomatico, passati i primi due mesi in cui avevo forti dolori addominali, era il seguente: avevo feci molli, molto molto chiare e maleodoranti. Con qualke dolore e aria.
Ho eseguito una serie di analisi:

Esame emocrometico: tutto nella norma
Piatrine: tutto nella norma
Formula leucocitaria: nella norma
Esame completo urine: nella norma
Glicemia: 91 (60-110)
azotemia: 39 (20-45)
Creatininemia: 1.08 (0.7-1.3)
Colesterolemia: 109 (100-200)
Transaminasi AST: 16 (5-40)
Transaminasi ALT: 16 (5-40)
YGT: 8 (5-35)
Bilirubina: nella norma
VES: 5 (3-15)
Proteine totali: 7.65 (6.20-8.20)
sideremia: 88 (50-160)
Transferrina INSATURA: 116 (150-350) FUORI SCALA
Transferrina TOTALE: 204 (250-450) FUORI SCALA

SODIEMIA: 137 (136-145)
Anticorpi Anti Trasglutaminasi: 0.4 (<7 NEGATIVO)
Anticorpi ANTI GLIADINA IGA: 1.1 (<7 NEGATIVO)
Anticorpi ANTI GLIADINA IGG: 4 (<7 NEGATIVO)
FERRITINA: 225 (20-290)
ANTICORPI ANTI ENDOMISIO IGA: Assenti
ANTICORPI ANTI ENDOMISIO IGG: Assenti
Colesterolo HDL: 42 (35-150)
Proteina C REATTIVA: 1.3 (0-5)

HELICOBACTER PYLORI IgG: <5 (0-12)
ANTICORPI ANTI TPO: <26 (<60 NEGATIVO)
ANTICORPI ANTI CELLULA PAR. GASTR.: ASSENTI
TSH-TIREOTROPINA: 3.5 (0.15-4.5)
ANTICORPI ANTITIREOGLOBULINA: 5 (0-100)

Calprest Calprotectina fecale: 136 (> 100 POSITIVO)

ANISAKIS (IGE SPECIFICHE RAST): 5.68
0-0.1 ASSENTI
0.1-0.35 Molto Basso
0.35-0.7 Basso
0.7-3.5 Moderato
3.5-17.5 ALTO

dopo queste analisi il mio gastro mi ha prescritto 10 giorni di FLAGYL e successivamente 2 mesi di Pentacol 800 e 4 gocce di LAROXYL. La situazione è nettamente migliorata.

A questo punto il mio allergologo mi ha detto che tutta la mia situazione allergologica e intestinale è dovuta alla celiachia e per accertarla non sono sufficienti gli esami che ho fatto ma serve un esame del DNA.

Volevo un vostro parere in merito.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, l'esame del DNA non consente di fare una diagnosi di celiachia ma eventualmente può indicare una predisposizione. Se vi sono dei dubbi, consiglio una gastroscopia con biopsie duodenali.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
gentile Dott. Mangiarotti,
la ringrazio per la delucidazione.
Volevo chiedere un suo parere in merito alla mia situazione! Lei cosa consiglierebbe?

grazie

[#3]
dopo
Utente
mi spiego meglio.... guardando gli esami fatti.. secondo lei.. cosa dovrei fare?

grazie
[#4]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
ribadisco :la gastroscopia con biopsie.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. Mangiarotti,
la ringrazio per la sua risposta!
La prossima settimana effettuerò il test sul DNA per vedere la predisposizione genetica, e in caso affermativo procederò con la gastroscopia come da lei suggerito!

cordiali saluti

grazie ancora!