Dolore 'sordo' addominale destro

Buongiorno,
sono diversi anni che ho un dolore "sordo" e fastidioso ad altezza addominale destro. Questo fastidio immenso lo sento particolarmente quando sono seduto (devo cambiare continuamente posizione) e quasi mai da sdraiato/in piedi. Questo dolore mi porta ad andare in bagno spesso con irregolarità (mi è sembrato di capire che siano collegate le cose). A giorni con stipsi altri normalmente. Quando è presente la stipsi il dolore si fa decisamente più forte. Per di più la stipsi mi crea problemi perché soffro di emorroidi e sono stato operato per un polipo anale anni fa.. e questi continui 'sforzi' ho paura che i facciano tornare i problemi che già ho avuto. (tra l'altro la comparsa del dolore mi sembra sia arrivata dopo l'operazione al polipo anale ma sono abbastanza certo si tratti di una coincidenza)

Sono anni ormai che provo con il mio ex-medico. Pensava fosse un dolore muscolare, non passando mi è stato dato un antispastico. Poi non essendo cambiato nulla mi ha fatto fare una gastroscopia in cui è risultato solo un po' di reflusso biliare e il mio medico ha detto che non era importante. Successivamente ho fatto una ecografia addominale ed esami del sangue ed è risultato tutto completamente normale.
Il mio medico è andato in pensione e recentemente l'ho dovuto cambiare. Il nuovo medico (dopo avermi detto che mi avrebbe fatto fare le stesse identiche cose del mio vecchio medico, se non le avessi già fatte) mi ha 'palpato' lo stomaco e dice che può essere la colecisti e ha ipotizzato che si formi "dell'aria" e che si sia "attorcigliato" il colon così da provocarmi dolore quando passa aria. Così mi ha detto di provare a non mangiare nessun tipo di verdura e di prendere delle pastiglie per togliere il meteorismo.
Inutile dire che non tocco una verdura da più di una settimana ma anche questa prova è, ahimè, fallita miseramente.

Tornerò a breve dal medico curante dicendogli che non è cambiato nulla anche senza verdure.. ma non so più dove sbattere la testa. Capisco che non internet non è il metodo migliore per questo tipo di problemi ma magari qualche medico ha avuto pazienti 'simili 'e può darmi un suggerimento sul dove indirizzarmi.

Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe trattarsi di un colon irritabile. Un gastroenterologo potrebbe essere utile. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it