Tumore retto,aiuto

buongiorno, sono qui a scrivere di una notizia appena ricevuta.mio papa, 50enne, a seguito del primo screening per il tumore del colon retto, ha dovuto fare una colonscopia con esito:"esplorazione rettale,agevole introduzione dello strumento. discreta visibilità fino al cieco, pareti plastiche, mucosa rosea. lesione ulcerativa del retto inferiore a bordi. rilevatibiopsia; annotazioni: sel esse b." il dottore ci ha detto che sarà fatta la biopsia, ma è improbabile che il tumore sia benigno. sicuramente verranno fatte in seguito chemioterapia e radioterapia, con conseguente intervento chirurgico. se non ho capito bene, l'ulcera dovrebbe essere di 5 cm, e attraverso la terapia sarà forse possibile ridurla di 2 cm.le mie perplessità nascono dal fatto che il tutto sia stato asintomatico,senza alcun dolore o altro. ma com'è possibile?cosa significa quella annotazione? inoltre non riesco a capire la gravità del tumore, e le possibilità di guarigione (se ci sono). la notizia ci ha lasciato totalmente spiazzati, visto che siamo 4 figli più mia mamma. grazie per la pazienza e per un'eventuale risposta. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Il medico quindi le ha già detto quale potrebbe essere la natura della lesione. Si tratta di una patologia che, soprattutto negli stadi iniziali, non da particolare sintomatologia. Ecco il motivo della campagna dello screening del tumore del colon-retto.

Adesso, come ha detto il medico, ci sono diverse tappe: l'esito della biopsie, una eventuale ecoendoscopia, la valuatazione per una terapia di riduzione della formazione e poi l'intervento chirurgico. Oggi le terapie nel settore sono veramente avanzate per cui si può avere fiducia nel trattamento che verrà proposto e nell'esito futuro.

Un augurio a suo padre e mi tenga a sua disposizione.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
scusi ancora il disturbo,ma c'è una cosa che non comprendo. 1)il medico ha detto che quasi sicuramente è maligno,visto la grandezza,che se non ho capito male è di 5cm. potrebbe essere anche qualcos'altro?
2)lo stadio è quindi iniziale?l'aspettativa di vita dopo la scoperta è mediamente alta,oppure dobbiamo aspettarci un'altra 'bastonata?'
L'aspettare la biopsia per 10 giorni ci sta facendo soffrire tutti.
grazie per un'eventuale risposta, buona serata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'aspetto della formazione ha indotto il medico a pronunciarsi sulla natura e non credo possa esserci una diagnosi differente. Ovviamente bisogna sempre avere ikl risultato istologico. Per pronunciarsi poi sull'entità della lesione bisogna procedere con altri accertamenti (Ecoendoscopia, ecc.). Poi è sul pezzo operatorio finale che si può dare un parere definitivo sulla stadio della patologia.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
quindi bisogna aspettare questi benedetti 10 giorni..so che la domanda le risulterà stupida, ma il fatto che il tutto sia asintomatico, a parte il sangue occulto nelle feci fatto in seguito allo screening preventivo regionale, è un bene o un male?non ci sono stati segnali d'allarme..
grazie per un'eventuale risposta,distinti saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtoppo i polipi e il tumore del retto-colon non sempre danno sintomi ed, inoltre, non sempre danno una positività del sangue occulto in quanto il sanguinamento è intermittente. Per questo motivo è importante la colonscopia di prevenzione dopo i 50 anni indipendentemente dalle presenza o meno del sangue occulto fecale.

Nei pazienti con sangue occulto che si sottopongono allo screening nel 60% dei casi si riscontrano dei polipi e nel 6% circa si trovano dei tumori ( e parliamo sempre di pazienti asintomatici o con sintomi aspecifici).

Nel caso di suo padre, quindi, la mancanza di sintomi non può darci alcuna indicazione sullo stadio della malattia. Per sapere ciò bisogna procedere, come ho detto nei precedenti consulti, agli accertamenti che di norma vengono effettuati per tale patologia.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie per l'esaustiva risposta. ancora un'ultima domanda,poi prometto che cerco di calmarmi.. il dottore che ha effettuato la colonscopia ha detto che la formazione non è "tumefatta o escrescente",non è quindi in rilievo come solitamente si presenta; è invece un'ulcera superficiale ed estesa (5cm circa),definita però leggermente incavata.. secondo il suo parere,questo dettaglio può rappresentare una speranza in più che sia un'ulcera solitaria, oppure dobbiamo già temere il peggio?
grazie per un'eventuale risposta. cordiali saluti,buona giornata.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
A completamento di quanto detto dal Dott. Cosentino che condivido,le ricordo che fino a conferma istologica una lesione non è necessariamente maligna: esistono patologie benigne con aspetto endoscopico simile che in realta' alla verifica istologica sono benigne, attendere quindi l' esito prima di ulteriori considerazioni. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Carissimo utente,

se leggiamo quanto ha riferito nei precedenti consulti la lesione viene descritta inizialmente di 5 cm a margini rilevati che (a detta dal medico) è quasi sicuramente maligna, che necessita di chemi/radio e poi d'intervento chirurgico. Nell'ultima sua risposta riferisce che il medico ha detto che si tratta " un'ulcera superficiale ed estesa leggermente incavata", quasi a far pensare "ad un'ulcera solitaria del retto".

A questo punto, visto la discordanza delle descrizioni che ci arrivano, credo che bisogna fermarsi un attimo ed attendere l'esito istologico. Poi possiamo darle ulteriori suggerimenti.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
grazie mille ad entrambi per le celeri rispste ed il conforto. comunque,riferito alla replica del dottor Cosentino, entrambe le considerazioni (sia i margini rilevati che l'incavatura)sono state dette dal medico, quindi non so neanch'io,credo fosse un po' confuso.. comunque grazie ancora per tutto,vi farò sapere se avete piacere l'esito della biopsia. comunque il medico di base di mio padre gli ha già fatto la prescrizione per un'ecografia all'alto addome, per vedere eventuali metastasi (anche senza l'esito della biopsia, che effettuerà domani),probabilmente per accellerare i tempi di un'eventuale intervento radioterapico.
grazie mille per la considerazione e le risposte esaustive ed estremamente informative;
cordiali saluti e buona giornata.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK, attendiamo l'esito.

Auguri.
[#11]
dopo
Utente
l'ecografia dell'alto addome è andate benissimo..non hanno trovato nessuna traccia di metastasi,calcoli o altre cose. quindi adesso bisogna aspettare l'esito della biopsia. volevo solo chiedere se sapevate o potevate consigliarmi qualche centro o qualche medico (oncologo,gastroenterologo..)particolarmente bravo che esercita in friuli venezia giulia.
cordiali saluti,
grazie mille e buona giornata.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe far riferimento al Centro Oncologico di Aviano.

Cordiali saluti.