Esame gastrinemia

Buongiorno, in questi giorni dovrei effettuare un prelievo del sangue per controllare il valore della Gastrinemia, ma il gastroenterologo non ha specificato se devo interrompere qualche giorno prima gli inibitori della pompa protonica; io assumo le lucen da 20 mg la mattina. Siccome mi è impossibile raggiungerlo telefonnicamente, chiedo a Voi un parere, grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per l'esame della gastrinemia dev'essere sospesa l'eventuale terapia con antisecretivi. In particolare, gli inibitori di pompa protonica devono essere sospesi per 5-7 giorni e gli H2-antagonisti per 24-48 ore. E' inoltre importante condurre l'esame a digiuno da almeno 12 ore (evitando anche le gomme da masticare), astenendosi dal consumo di alcolici nelle 24/48 ore antecedenti il test e dal fumo di sigaretta nelle 4 ore che lo precedono.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)