Intestino irritabile e dubbio

Salve, vivo all'estero e dall'ultimo mese e mezzo soffro di gonfiore intestinale, meteorismo, risvegli notturni con ansia e brontolii alla pancia, diarrea alternata a stipsi. La scorsa settimana durante la defecazione ho riscontrato del sangue (melena) nelle feci. Sono corso al Pronto Soccorso e mi hanno ricoverato dopo un esame del sangue che mostrava i livelli di emoglobina bassi (120).

Mi hanno effettuato diversi esamei del sangue giorno dopo giorno, una gastroscopia, una colonscopia ed una endoscopia che non hanno rilevato nessuna anomalia o imperfezione. Mi hanno effettuato anche una TAC addominale e una risonanza magnetica di tutto l'addome con esiti ottimi.

E' possibile che dopo una emorragia intestinale nessuno degli esami abbia rilevato niente?

Sono stato oggi rilasciato dall'ospedale senza farmaci ne cure, e mi hanno detto che il sanginamento e' stato un avvenimento casuale forse dovuto ad un capillare nell'intestino.

Devo dire che durante il mio periodo di ospitalizzazione non ho piu' accusato problemi di risvegli notturni, brontolii notturni e diarrea. Dopo il lassativo in preparazione per la colonscopia ho evacuato poco ma ogni giorno e feci formate, forse anche dovuto alla dieta leggera-leggera dell'ospedale.

Devo accettare la diagnosi o mi consigliate di rivolgermi altrove?

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Condivido l'operato dei colleghi E' quello che avrei fatto anch'io.

In questi casi si valuta il decorso.

Potrebbe essere stata una piccola lesione ulcerativa a carattere acuto che, dopo il sanguinamento, si sia cicatrizzata (anche in 24-48 ore).

Se in futuro non avrà altri sanguinamenti, ci si ferma. Qualora invece dovesse presentarsi l'emorragia (evidente o non evidente) si deve riconciare con l'iter diagnostico con ripetizione di gastroscopia e colonscopia e, se negativi, con l'enteroscopia mediante videocapsula.

Cordiali saluti e ci aggiorni.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Grazie.

Cosa mi puo' dire dei miei disturbi simili all'Intestino Irritabile? Puo' essere stata una coincidenza?

Quanto e' affidabile la Risonanza Magnetica nella diagnosi dei disturbi cronici dell'Intestino?

Da cosa puo' essere causata una "lesione ulcerativa"? Ha avuto personalmente casi simili senza una vera diagnosi?

Quanto e' affidabile l'Enteroscopia con Videocapsula?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ecco fatto!

Cosa mi puo' dire dei miei disturbi simili all'Intestino Irritabile? Puo' essere stata una coincidenza?

R: può essere stata una coincicenza

Quanto e' affidabile la Risonanza Magnetica nella diagnosi dei disturbi cronici dell'Intestino?

R: dipende da quello che si vuole cercare.

Da cosa puo' essere causata una "lesione ulcerativa"?

R. potrebbe essere stato qualche farmaco gastro lesivo.Se non ha assunto farmaci bisogna pensare a qualche altra causa.

Ha avuto personalmente casi simili senza una vera diagnosi?

R: il 5% delle emorragie digestive rimangono senza diagnosi alla prima gastroscopia e colonscopia dopo sanguinamento digestivo.

Quanto e' affidabile l'Enteroscopia con Videocapsula?

R: è l'unico esame non invasivo che mi consente di vedere la mucosa del piccolo intestino.

saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Grazie ancora.

Mi consiglierebbe comunque di effettuare una Enteroscopia con Videocapsula o sarebbe al momento inutile?

Ha esperienze personali di casi di emorragie digestive che non si sono ripetute?

Io ho preso dei farmaci per l'intestino, non so se anche in Italia vengono commercializzati: Algifen Neo, Espumisan, Pancreolan forte.
Ho preso per 4 giorni Nimesulide, ma avevo interrotto la cura qualche giorno prima dell'emorragia. E un giorno ho preso Imodium.
Puo' essere collegato con l'uso di uno o la combinazione di uno di questi farmaci il mio episodio?

Cosa intende per emorragia evidente o "non evidente"?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
il farmaco nimesulide è gastrolesivo e teoricamente può aver responsabilità nel sanguinamento.

Per emorragia evidente si intende il sanguinamento "visibile" (melena o altro), mentre l'emorragia non evidente è il sanguinamento "non visibile" e che si evidenzia solo con l'esame delle feci.

Ovviamente se la causa è stato il nimesulide (che ha sospeso) l'emorragia non si dovrebbe ripresentare.

Tranquillo e non ci pensi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Grazie Dottore,

vorrei proprio non pensarci, ma visti i sintomi che avevo e poi l'emorragia, non riesco proprio.

E' possibile che malattie croniche intestinali oppure emorragie si presentino senza dolori addominali?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, ma nel suo caso è da sospettare una lesione da farmaco.

Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Salve,

ho effettuato una visita da un Gastroenterologo, ma non ho avuto una buona impressione e i tempi per una diagnosi su cio' che mi e' accaduto si prospettano lunghissimi.

Il Gastroenterologo ha sottolienato Proteina C < 1,0 e VES (1h) 2. Cosa vuol dire?

Per curiosita', nell'indagine di Malattie Croniche Intetinali, e' comunque affidabile la Risonanza Magnetica e puo' sostituire una TAC o Rx addominale?

E' possibile vedere una ostruzione o semi-ostruzione, oppure un inspessimento della parete intestinale con la Risonanza? E' possibile notare una di queste cose con la palpazione dell'addome?

Il Dottore si e' riferito al mio caso come una Angiodysplasia che non dovrebbe ripetersi. Sinceramente, quanti casi simili Le sono capitati di emorragie senza diagnosi e che non si sono ripetute?

Grazie.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

mi interesso di emorragie digestive dal 1978 !!!! Quindi, credo di avere una certa esperienza. Per questo le dico di fermarsi un attimo e non pensare a quali accertamenti dovrebbe fare. L'emorragia è passata e se non si ripresenta non c'è alcuna indicazione a fare altri accertamenti diagnostici.

Questo è il mio parere.

Saluti

[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Grazie,

non metto in dubbio la Sua esperienza nel campo, e' solo che, esclusa l'emorragia, gli altri fastidiosissimi sintomi continuano a persistere e nessun dottore mi ha consigliato una soluzione.

Solo per porle un recentissimo esempio, ieri sera ho mangiato una pizza e non ho dormito tutta notte a causa di brontolii e meteorismo, oltre a una difficile digestione.

La ringrazio ancora per la Sua pazienza.