Presunta colite. stimolo di andare in bagno permanente.

Salve,
7 giorni fà ho avuto mal di pancia e diarrea per un giorno. Ho preso di mia iniziativa il Normix mattino e sera e 1 compressa di Enterolactis Plus per 4 giorni. In questi giorni alternavo momenti in cui mi sentivo benino ad altri in cui avevo sempre un forte stimolo di andare in bagno per fare diarrea, però andando in bagno mi accorgevo che era un falso allarme o al massimo facevo feci non formatissime ma quasi. Ho consultato il medico di base che mi ha diagnosticato una leggere colite e prescritto Tiorfix 100 cps 2 al giorno per 5 giorni prima dei pasti principali e 2 cps al giorno dopo i pasti principali di Digerent. La sera prima di andare a letto invece mi è stato prescritto Proctofoam schiuma rettale perchè risultava leggermente infiammato l'ano (esternamente). Dopo 2 giorni di cura posso dire che sembra andare meglio (feci formate) ma in alcuni momenti della giornata persiste questo odioso stimolo di dover correre in bagno per fare diarrea ed è insopportabile. C'è da dire che il fastidio prende tra pancia e soprattutto zona anale. Ho sofferto di emorroidi qualche volta o di ragadi ma nulla di serio, risolto con una curetta. Prendo altri medicinali tipo Xyzal per l'allergia (ma l'ho preso per 3 mesi e mai un problema). Prendo Alvesco da qualche giorno per l'asma ma negli effetti indesiderati non credo ci sia la diarrea. Prendo da 15 giorni il Carovit Plus Forte che è un integratore e non credo causi problemi. Ho notato che domeni scorsa che stavo benino e mentre pranzavo in una stanza con aria condizionata accesa mi sono sentito male. Non so se è importate questa cosa. Il dottore mi ha consigliato di evitare bibite fredde o gassate e di evitare sbalzi di temperatura.
Cosa mi consigliate? E' davvero dai sintomi una colite?
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.6k 201 65
Gentile signore,
da quanto espone è verosimile che si tratti di una condizione di irritazione dell'intestino - non una colite nel senso tecnico del termine - pertanto il consiglio del medico curante è adeguato.
La situazione locale anale e perianale dovrà esser valutata con indagine proctologica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta. Purtroppo non mi è mai capitata una cosa del genere (ho avuto diarrea per molti giorni circa 10 anni fa, però era diverso) o comunque problemi durati 1 max 2 giorni passati con Lopemid e fermenti lattici.
Il fatto è che a distanza di una settimana persiste il sintomo. Va leggermente meglio ma non passa. E' pur vero che inizialmente mi sono curato con il metodo fai da te e la cura del dottore l'ho cominciata da 3 giorni, però non vedo chissà quali miglioramenti e questo mi preoccupa. Non è il caso di aggiungere alle 2 cps di Tiorfix 100 e le 2 cps di Digerent anche 1 cps al giorno (prima di andare a letto e durante la giornata) di Enterolactis Plus o almeno 1 Actimeil?
Seguendo da anni una dieta particolare basata su 5/6 pasti al giorno, ora l'ho modificata così sperando vada bene per il mio problema.
Colazione: Fette biscottate con marmellata senza zucchero + un paio di bicchieri di succo di frutta all'ananas senza zuccheri aggiunti.
Spuntino mattutino e pomeridiano: 2/3 Gallette di Riso + 80 gr di Fesa di Tacchino/Pollo oppure di Bresaola
Pranzo: 70/80 gr di Pane (ho eliminato i ceci perchè ho letto che fanno male) + 200 gr di Halibut condito con solo olio.
Cena: 30/40 gr di Pane + 200 gr di Petto di Pollo o Hamburger di Pollo/Tacchino.
Ho eliminato la tanta Coca light che bevevo, sto evitando acqua troppo fredda, non prendo caffè ed ho limitato l'uso di gomme da masticare senza zucchero (un paio al giorno).
E' corretta una dieta del genere per il mio problema?
Altra informazione: Prima fumavo 5 sigarette al giorno. Da 3 mesi circa ho smesso e sono passato alla sigaretta elettronica. Mica può creare problemi intestinali? In realta fino alla scorsa settimana mai avuto problemi, però non vorrei centrasse qualcosa, anche se ho letto che si inalano vapori associati a nicotina e aromi certificati e made in italy.

Per quanto riguarda il problema anale, il dottore mi ha visitato e ha riscontrato solo una leggera infiammazione. Mi ha prescritto Proctofoam schiuma rettale da applicare 1 volta a giorno per 10 giorni.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.6k 201 65
Gentile signore,
è trascorso poco tempo dall'inizio della terapia per evidenziare benefici sostanziali: attenderei ancora qualche giorno.
Può inserire, ad integrazione, probiotici (fermenti lattici) e yogurt.
Le variazioni apportate all'alimentazione mi sembrano opportune.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore, la aggiorno...
Sabato scorso quando sembrava andare meglio, ho avuto leggero mal di pancia e diarrea di mattina. Il pomeriggio sono uscito e di sera improvvisamente di nuovo mal di pancia e sono dovuto correre in un bagno. La sera o cenato e poi tutto bene. Francamente non ho capito il perchè di questo peggioramento improvviso seguendo sempre la solita dieta.
La domenica è andata meglio e così fino a stamattina.
Da lunedì ho sospeso l'uso del Tiorfix dopo i 6 gg di cura, mentre il Digerent lo sospendo giovedì sera (10 gg). Sto prendendo prima di andare a letto una cps di fermenti lattici (Enterolactis Plus). Sono andato 1/2 volte in bagno in questi giorni, feci formate.
Purtroppo stamattina ho avuto di nuovo mal di pancia con conseguente diarrea.
Non riesco a capire perchè, seguendo una dieta regolare (riso ancora in bianco, pesce in bianco, poco olio, limone, un pò di insalata, fette biscottate, marmellata, succhi di frutta ananas/mele, gallette di riso, tacchino, crudo) e prendendo i fermenti lattici ancora non stia bene. Oggi sono 13 giorni dai primi problemi.
Ho sospeso da giorni il Carovit Forte Plus pensando potesse creare problemi. Non bevo coca light da giorni.
Ho mangiato max 2 gomme senza zucchero al giorno (prima ne mangiavo 5/6).
L'unica cosa che ho ripreso a fare, da un paio di giorni, è fumare la sigaretta elettronica con insistenza, cosa che facevo da mesi senza problemi. Però ora sto avendo paura che possa essere questa.
Cosa mi consiglia di fare?