Ancora diarrea, ormai sono 5 mesi

Gentili dottori,
sono passati 5 o 6 mesi e continuo ad avere feci non formate tutte le mattine. Ho fatto le analisi del sangue, che hanno riportato tutti i valori nella norma (anche transaminasi) ad eccezione della bilirubina, leggermente sopra i valori consentiti (ma credo di averla sempre avuta e molto probabilmente corrisponde a un Gilbert) e colesterolo (202) .

Ho provato di tutto e di più, mangio sempre riso bianco (o insalate di riso) e non so quanti fermenti lattici avrò preso finora (una marea), ma puntualmente ogni mattina le feci sono non formate, tutte spappolate.

Ad esempio, ieri sera ho mangiato un'insalata di riso e stamattina le feci erano completamente spappolate con tutti i pezzi di mais quasi interi o a metà, comunque così come li avevo ingoiati. Le feci sono talvolta di color marrone chiaro e altre volte marrone scuro, quindi il colore non desta sospetti.

Ricordo che, come ho scritto in post precedenti, ho abusato in grosse quantità di alcol per un anno e mezzo; anche nei cinque anni precedenti capitava di bere un po' troppo, ma per lo più solamente il fine settimana (tuttavia, alcolici più pesanti, ad alta gradazione).
Per dare un'idea delle quantità, nel giro di quest'anno e mezzo ho cominciato da un paio di birre da 33 per poi arrivare a bere un massimo di un litro e mezzo di vino (ma non sempre), oppure circa 3 birre da 66. Le volte che sono proprio arrivata a stare male per l'alcol si possono contare sulle dita. A volte mi sono comparsi anche dei lividi per il corpo, che non so se siano collegati a tutto ciò. In più fumo da 3 anni e ho preso per qualche anno la pillola anticoncezionale; qualche volta mi è capitato di bere superalcolici dopo qualche ora dopo l'assunzione della pillola (ora sospesa).

Il fatto è che ho parlato del problema al medico di base, che forse sottovaluta un po' la situazione: dice che a giudicare dalle analisi (solo quelle del sangue) pare non ci sia niente e che devo andare avanti a prendere fermenti lattici. Non mi ha prescritto né un'ecografia né esami pancreatici o all'intestino o al fegato... Nemmeno esami delle feci!

Mi chiedo: devo cambiare medico, oppure devo preoccuparmi di meno? C'è da dire che questi giorni ho anche perso molto l'appetito e sono dimagrita di qualche chilo, ma fisicamente io mi sento benissimo, vado anche a correre 4 volte a settimana!

Sicuramente io sono un soggetto molto ansioso quindi potrebbe darsi che somatizzi un po' troppo le mie paure, ma ci sono dei momenti in cui sono anche molto spensierata, eppure la situazione che ho descritto mi capita anche in queste occasioni.

La cosa buffa è che ho notato che una volta (l'unica) che ho mangiato una grigliata di carne in quantità spropositate (in occasione di Pasquetta) abbinate a molto vino, il giorno dopo le feci erano normalissime. Lo stesso succedeva spesso quando bevevo una birra (ormai però ho eliminato l'alcol in maniera definitiva da circa una settimana e non intendo assumerne altro, visto che ne sono disgustata e, anche se volessi, non potrei davvero permettermelo per valide ragioni che adesso non mi dilungo a elencare).

Vorrei giusto sapere in che direzione dovrei procedere, se sono in pericolo di vita immediato e si tratta di agire con urgenza oppure posso permettermi di aspettare una settimana (visto che sono molto indaffarata questi giorni) prima di fare una visita da uno specialista?
Secondo voi di cosa si potrebbe trattare, alla luce di tutto ciò che ho descritto?

Grazie.

P.S.: da 55 kg ora sono arrivata a 51.5; è anche scomparsa la "pancia da birra". Potrebbe trattarsi di una specie di astinenza da alcol? Aspetto una vostra risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquilla non è in fin di vita e puù attendere la visita dello specialista in modo che valuti bene la sua storia clinica e che le prescriverà degli accertamenti (ecografia, esami del sangue, ecc.).

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.

Girando per il web, visto che il mio medico di base continua a dire che sto bene e la diarrea deriva solo dalla mia ansia, ho iniziato ad avere il sospetto di celiachia, dato che molti sintomi sono in comune:
-rapido calo di peso
-feci non formate e grasse
-nausea dopo che mangio una pizza
-dolori muscolari e stanchezza
-diarrea ogni giorno e ogni giorno ho sempre assunto birra, orzo, farro, mais, ecc...

Dato che il medico non mi ha prescritto analisi nonostante gliel'avessi proposto, ho provato io stessa a eliminare dalla mia alimentazione pane, pasta, ecc da due giorni: ieri sera, ad esempio, ho mangiato solo carne, insalata e pomodori, accompagnata da gallette di riso: il risultato è stato che ieri e oggi le feci sicuramente non erano liquide, ma avevano quasi la forma di feci normali (solo un po' molli).
In alternativa alle analisi potrei prendere il test che si vende in farmacia per rilevarla, giusto?

Un'altra cosa: mi sono preoccupata un po' a vedere, mescolati nelle feci, una decina di pezzi rossi (alcuni allungati e arrotolati, il che mi fa pensare alla buccia del pomodoro, altri quadrati e piatti: mica potrebbe essere sangue nelle feci? Qual è l'aspetto del sangue visibile nelle feci?)

Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Provi pure il test in farmacia. Il rosso nelle feci non è sangue.

Saluti