Intestino irritabile e map.

Buongiorno dottori,sono nuovo in questo sito e vorrei dei pareri di voi riguardanti la mia situazione.
Maschio 19 anni, 1,70 cm, 50 Kg.
Son stato sin da piccolo un tipo molto emotivo ed ansioso,anche per un infanzia un poco difficile causa litigi tra genitori...
Sono circa 5 anni che me la passo male,gonfiore addominale,alvo alterno,stipsi,feci molli( molto rare) e gonfiore allo stomaco, sono tutti i sintomi che mi stanno rovinando la vita,sotto il nome di sindrome da intestino irritabile.
Sono stato da 2 gastroenterologi,il primo 4 anni fa,mi ha letteralmente snobbato dicendomi:" colon irritabile hai? colon irritabile ti devi tenere" dandomi delle pastiglie di simeticone per il meteorismo,il quale effetto fu nullo.
Un anno decisi di provare con un'altro abbastanza famoso nella provincia di padova, specilizzato nelle MICI.
Dopo avermi fatto la solita visita di palpazione addome,mi prescrisse 2 esami:

ESAME PER LA PERMEABILITA' INTESTINALE:
TEST DI PERMEABILITÀ 3 zuccheri

DIURESI 6 ORE: 115 ml

LATTULOSIO ESCRETO: 0,284 %

MANNITOLO ESCRETO: 11,030 %

SACCAROSIO ESCRETO: 0,127 %

RATIO LATTULOSIO/MANNITOLO *0,026. <0,025

Ed esame per la LATTOFERRINA FECALE:

RANGE : DA 0 A 7. RISULTATO : 3 .

Quindi siccome gli esami non sono sballati il gastroenterologo non ha visto una neccessità nell'eseguire la coloscopia,dandomi una dieta,in quanto la mia è priva di frutta e verdura.

Ammetto che non ho seguito al 100% la dieta datomi,riuscendo ad inserire solamente la carota alla mia dieta,però io credo che questo non spieghi i miei distrubi.
Molti credono che il mio sia un problema psicologico,che io sia un malato immaginario,ma non è così! ed io ne soffro perchè questa sindrome mi ha fatto saltare parecchi giorni di scuola, e parecchie vacanze con gli amici..!
Il mio gonfiore si presenta la mattino , dopo poco che sono sveglio cominciato forti crampi che si attenuano emettendo aria o defecando, e sono presenti anche la sera,dopo 1/2 ore dopo aver cenato.
Nelle feci,che ho notato essere più secche nel periodo estivo,trovo spesso del muco,a volte arancione e a volte più chiaro,ma per fortuna mai sangue...
sangue che non è stato trovato nemmeno nelle numerose coproculture che ho fatto.
Io però mi chiedo,ho cominciato a stare male da un giorno all'altro e sto ancora male,ma come per tutte le cose un motivo deve per forza esserci, e non penso che sia l'ansia a provocarlo,semmai può aggravarlo!
Dimenticavo sono anche intollerante al latte e derivate,e per quest ora mangio prodotti a base di soya.
Ecco il motivo del mio quesito,ho letto che un battere chiamato MAP,che provocherebbe anche la malatti adi john nei ruminanti può essere responsabile di intestino irritabile,diabete di tipo 1, e morbo di crohn?
Questa è un ipotesi considerabile? mi piacerebbe che lo fosse,così almeno saprei cos'è che mi provoca questa sofferenza,perchè soffrire senza saperne l motivo,è ancora peggio...
Grazie a chiunque voglia rispondermi.

PS: MI RIVOLGO AGLI STUDI DEL PROF J. H. Taylor... QUALCOSA DI VERO DEVE PUR ESSERCI!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
l'infezione batterica alla quale si riferisce (Mycobacterium avium paratuberculosis) rientra tra le ipotesi di causa della malattia di Crohn, ma non trova concordi i gastroenterologi. La situazione è ampiamente dibattuta, ma non ci sono opinioni univoche a riguardo.

Per quel che riguarda la situazione clinica esposta desidero sottolineare che un "problema psicologico" non vuol dire assolutamente che una persona sia un "malato immaginario", ma che le condizioni psichiche - riconosciute con maggior facilità dal medico che non dal paziente - possono sostenere la sintomatologia e vanno inquadrate correttamente ed opportunamente trattate.

Considerato che il gastroenterologo da lei consultato non ha ritenuto necessario - sulla scorta di visita e analisi di laboratorio - condurre indagini endoscopiche, ritengo abbia ragionevolmente escluso patologie con lesione d'organo.
Le consiglio di affrontare la componente psicologica con uno specialista psichiatra per una adeguata valutazione.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Allora innanzitutto grazie infinite Dott Scuotto per la sua pazienza nel leggere il mio quesito,e per la risposta semplice ed esaustiva,la ringrazio molto,questo sito è davvero utile, e voi, per molti utenti siete degli eroi!

Sul MAP, posso sapere la sua posizione al riguardo? cosa ne pensa?

Sul fattore psicologico,sono stato seguito parecchi anni da psicologo,fino a questo inverno,ma i problemi intestinali persistevano,anche se,devo dire, che d'estate sembra che il mio colon irritabile si acutizzi...

Cordiali saluti

ps ho ritirato stamattina l'esito del secondo esame che faccio sulla lattoferrina,
RANGE DA 0 A 7
RISULTATO : 2