Attacchi di diarrea

Ho 34 anni e ho notato che quando mangio pomodori crudi in insalata con buccia e semi condita con olio e sale, immediatamente dopo, devo correre in bagno per diarrea; il tutto si placa dopo 4 o 5 attacchi di diarrea nell'arco di circa 2 ore.
Se assumo il pomodoro in altro modo tipo : concentrato di pomodoro, sugo di pomodoro con carne ecc ..... non mi succede assolutamente nulla.
Non so darmi una spiegazione mi affido a voi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I pomodori crudi, in soggetti sensibili, possono avere un tale effetto a livello intestinale o gastrico.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Quindi presumendo di essere un soggetto sensibile devo evitare assolutamente di mangiare pomodori crudi visto che mi piacciono parecchio o posso ovviare in altri modi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo ridurre la dose...