-cosa vuol dire celiachia in trattamento gdf

Egr.dottore,
vorrei chiederle un cosulto per mio fratello: un ragazzo di 20 anni che da qualche mese perde peso e lamenta disturbi gastrointestinali, soprattutto diarrea..(sintomi che, tuttavia, si presentano da circa 4 anni) ha fatto degli esami per capire se potesse essere affetto da celiachia e questo è l'esito:
igg: 1-300 (751-1560)
iga: 156 (82-453)
igm: 94 (0.0-165)
globuli rossi: 4.660.000 (4.700.000-6.100.000)
emoglobina: 13,4g/dl (14-18)
sideremia: 96 (60-160)
ferritina:186 (22-275)
colesterolo tot: 117(140-220)
ema: negativi
transaglutaminasi iga igg
AGA IGA neg
AGA IGG 29,0 valori normali < 10.

volevo chiederle:
-è vero che gli AGA non sono molto affidabili?
-ha fatto gli esami mentre aveva diarrea, questo ha potuto influenzare l'esito positivo di AGA e IGG?
-la positività degli AGA e IGG ha un significato?cioè potrebbe svilupparsi la celiachia anche se gli altri anticorpi Ema e transglutaminasi sono negativi?
-cosa vuol dire celiachia in trattamento GDF?
-cosa consiglia di fare?
grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la positività AGA-IgG non è esclusiva della celiachia, quindi questo solo parametro non permette di fare diagnosi.
Gli altri valori esposti non si accordano con l'ipotesi diagnostoca di celiachia in fase attiva.

Il termine "celiachia in trattamento GDF" vuol dire probabilmente Gluten Free Diet (a dieta priva di glutine).

Per quel che riguarda il successivo iter diagnostico le consiglio la visita specialistica gastroenterologica per valutare l'opportunità di un esame endoscopico.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.