Stato trovato helicobacter

gentile dottore
a mia mamma è stato trovato helicobacter (non ricordo come si scrive) il dotto gli ha quindi dato una cura antibiotica per 110 giorni se non ricordo male con erapicarione
ora mamma prende solo omeptrazolo...
ha finito cura il 4/7 ora il dottore gli ha detto di fare appunto il breath test...però mia madre prende femara per precedente carcinoma mammario e conseguente radioterapia...puo comunque fare in test o questo farmaco inficia il risultato?
perche dice il dottore che questi medicinali vanno sospesi almeno per un mese prima di fare il test...
altra domanda...è possibile che nonostante la cura antibiotica il batterio sia ancora li? glielo chiedo èerche ogni tanto si presenta qualche fastidio l'altro giorno con il gelato e poi con patatine.
grazie dottore
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per il Breath test HP, al fine di evitare falsi negativi, occorre accertarsi che il paziente non abbia assunto antibiotici nelle 4 settimane che precedono la data di esecuzione del test o inibitori di pompa nelle 2 settimane antecedenti; inoltre, deve essere a digiuno da almeno 6 ore.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, la terapia antibiotica credo si riferisse ad un periodo di 10 giorni, può eseguire dopo 1 mese dalla sospensione degli antibiotici e dell'omeprazolo il test di ricerca Helicobacter, quello della terapia ormonale non altera la risposta.
La terapia eradicante può non essere efficace , eventualmente se il batterio dovesse essere ancora presente si potrebbe tentare una terapia alternativa.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#3]
dopo
Utente
gentile dottore in attesa che mamma faccia il breath test...prossima settimana
le scrivo perche sono comunque preoccupata...
credo che la terapia antibiotica fatta per 10gg non abbia fatto effetto perche ogni tanto si ripresentano i dolori come fitte allo sterno...
l'altro giorno ha mangiato un gelato e poi addirittura mi diceva che stamattina nel pullman avevano acceso aria condizionata molto alta e si sono ripresentati i dolori? e possibile?
se dal breath test dovesse rsultare ancora il batterio cosa si deve fare?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Eradicazione dell'Helicobacter e sintomatologia dolorosa sono due cose da tener ben distinte. L'Helicobacter può essere scomparso ma un paziente può ugualmente accusare una sintomatologia dolorosa da reflusso o altro se non adeguatamente trattato con i farmaci specifici della patologia.

Qualora l'HP dovesse essere ancora presente si può proporre una terapia alternativa.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
ma quindi dottore possono continuare i sintomi nonostante helicobacter non ci sia? come mai?
ma secondo lei è possibile che anche con aria condizioanta alta mia madre abbia sentito dei dolori?
quindi in entrambi i casi ci vuole una terapia? sia che si tratta del batterio sia da sintomatologia da reflusso?
ultima cosa...
facendo il breath test non bisogna aver preso nemmeno l'omeprazolo da un mese giusto?

nel frattempo quali comportamenti tenere per evitare le sintomatologie tipiche
[#6]
dopo
Utente
visto che avverte dolore sterno non ptorebbe essere esofagite?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

lei ci ha chiesto un consulto sull'Helicobacter e la modalità per eseguire il Breath test. Non ci ha riferito della sintomatologia o della eventuale patologia digestiva superiore di cui soffre sua madre (reflusso, ulcera gastrica o duodenale ?).

La rinvio al link su un articolo sull'HB in modo da comprendere i motivi per cui viene trattato il batterio. Ovviamente se sua madre ha un reflusso gastroesofageo questo ( con i sintomi ...) permane anche se ha eliminato l'Helicobacter. Per cui il suo medico dovrebbe prescriverle la terapia specifica.

Saluti

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/129-helicobacter-pylori-quando-come-e-chi-trattare.html