Consistenza e colore delle feci

Gent.mi Dottori, dopo una pesante gastroenterite virale in agosto ed il forte stress (che prosegue) per una malattia di mio figlio, mi sono ritrovato con stipsi e gastrite. Assumo Gaviscon dopo i pasti e 1/2 misurino di Psyllium al giorno. Le mie feci sono all'80-90% "morbide" e di colore marrone/marrone-chiaro, mentre le restanti sono in "blocchetti" piccoli (1 cm ca.) dure e marrone-scuro/grigio-scuro. La miadieta comprende: 2 volte a settimana pesce, carni bianche e rosse,verdura , frutta e formaggio 1 volta a settimana. Le uniche cose che "mangio" tutti i giorni sono: un cioccolatino extrafondente,1 compressa di mirtillo e un po' di liquirizia pura la sera dopo cena. Ho eseguito:esami urine OK, esami del sangue completi OK, RX torace esteso OK. Lei cosa ne pensa? Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, credo che la sua situazione sia abbastanza inquadrabile in una sindrome dell'intestino irritabile, ossia una patologia funzionale che risente molto dello stress.
Non mi allarmerei più di tanto
Provi ad assumere degli antispastici (tipo Spasmomen somatico 1cp x 2 /die per 1 mese)
A presto

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica