Una gastroscopia

Buonasera dottori,
qualche giorno fa ho fatto una gastroscopia e mi hanno rilevato un'ernia iatale di grosse dimensioni.
Per ora ho iniziato a prendere, su consiglio del medico, una compressa di lansoprazolo 30 mg ogni mattina.
Vi chiedo qualche consiglio riguardo l'alimentazione. I cibi e le bevande che devo evitare credo di conoscerli già, ci sono invece degli alimenti che mi possono aiutare ad alleviare i sintomi?
Inoltre, a volte mi capita che inizia girarmi la testa all'improvviso, sento un forte senso di nausea e mi sento molto debole, in questi casi c'è qualcosa che posso assumere per calmare questa situazione spiacevole, soprattutto se mi capita fuori casa, nel mezzo di altre attività?
Sono un ragazzo di 22 anni, negli ultimi tempi a causa di quest'ernia la mia vita sta cambiando, mi sento sempre molto stanco e sto perdendo lo spirito di iniziativa che prima mi mancava.
Vi chiedo quando è consigliabile operare i casi ernia iatale.
Vi ringrazio sinceramente.
[#1]
Dr. Gianfranco De Lorenzis Chirurgo plastico, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 12 1
I suo sintomi sono solo parzialmente attribuibili alla patologia diagnosticata: L'ernia iatale può infatti determinare , in alcuni casi, reflussi gastro-esofagei che scatenano crisi vagali con possibili alterazioni del ritmo cardiaco e della pressione arteriosa; è difficile sapere , senza un consulto visivo, se ciò che le accade è tutto imputabile al reflusso.
Per quanto riguarda le indicazioni chirurgiche, mi pare di poter dire che lei potrebbe rientrarci; si tratta di una correzione dello hiatus esofageo ( il canale anatomico attraverso il quale l'esofago passa dal mediastino all'addome)definita Iatoplastica e di un eventuale dispositivo per ricostruire la fisiologica angolazione del cardias definita Fundoplicatio.
L'intervento viene regolarmente eseguito in videolaparoscopia, senza dolore significativo, e comporta una degenza di circa 2 giorni.
Convalescenza di circa 10-15 gg

Dr. Gianfranco de Lorenzis
Chirurgia Oncologica e Ricostruttiva.
Chirurgia dell'Obesità
www.dottorgianfrancodelorenzis.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto per l'immediata risposta.
Quando saranno disponibili gli esiti istologici dovrò avere un colloquio con il medico che mi ha eseguito gastroscopia e colonscopia. Questo medico, che ho sentito telefonicamente, mi ha detto di non preoccuparmi e che proveremo a risolvere la situazione con una cura.
Sicuramente io acceterò questa cura, ma se non vedrò significativi miglioramenti prenderò in considerazione l'ipotesi dell'intervento.
Lei quindi mi conferma che è un intervento relativamente semplice e dal risultato certo?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Gianfranco De Lorenzis Chirurgo plastico, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 12 1
Io lo pratico da anni con eccellenti risultati.
E' molto importante selezionare accuratamente il paziente prima di optare per la scelta chirurgica; ma i risultati, in linea di massima, sono lusinghieri