Sgonfiare l'intestino

Salve a tutti.
Da circa due anni ho l'intestino gonfio come un pallone, con leggeri dolori durante la giornata ma soprattutto con enorme fastidio da un punto di vista fisico o per esempio con dolori anche solo nel chiudere il primo bottone dei pantaloni.
Ecografia senza problemi, la diagnosi: si tratta solo di aria.
Il gonfiore si unisce ad un altra serie di disturbi che hanno sicuramente sfondo psicologico, forse dismorfismo.
Partendo dal fatto che sto curando la cosa con psicoterapia, La mia domanda e' molto semplice: esiste una medicina o una cura reale per sgonfiare un intestino?
Possibile che più di qualche ridicola dieta, oggi non si possa proporre?
Grazie a tutti.
Saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Tenendo conto del fatto che il suo medico curante deve essere il suo riferimento, in quanto è necessario visitare sempre il paziente , per il trattamento dell'intestino gonfio o meteorismo può essere utile integrare la dieta con fibre e fermenti lattici ed inoltre aggiungere del simeticone ( Mylicon ) in gocce 20 gtt x 2 die per 8 - 10 gg. Ci tengo ancora a precisare quanto sia importante fare riferimento al suo medico.
Cordiali saluti!

Dr. Vincenzo Adamo

[#2]
dopo
Utente
Si quello mi pare ovvio, e ho già consultato due medici di base..e' che più di diete ricche di fibre e fermenti non mi hanno dato..e onestamente, parliamoci chiaro, l'ho fatto per mesi e non mi hanno fatto niente.
Volevo solo capire se davvero devo rassegnarmi all'idea che nel 2011 non ci sia una possibilità concreta di risolvere un problema simile.
Se e' così' prenderò atto, anche se sembra davvero triste la cosa..
P.s. Vado regolarmente di corpo, nessuna intolleranza, nessuna allergia, etc etc.
Grazie di cuore.
Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Salve ho fatto un mese di Sinaire su consiglio del mio medico, ma senza nessun esito.
Qualcuno sa eventualmente indicarmi un altro farmaco da provare?
Grazie mille.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
salve, rispolvero questo topic.
ho fatto una colonscopia, dalla quale è risultato un intestino un po' più lungo del normale e con delle curve molto strette e comunque molto contratto e teso.
da qui mi hanno detto, il motivo di questo gonfiore ormai cronico.
ho fatto come prescritto una cura di spasmomen 40 per 15gg, senza nessun miglioramento.
qualcuno di voi ha consigli ulteriori?
grazie infinite.
saluti