Diverticolo: paura tumore

Gentili dottori,
scrivo per mia madre (50 anni appena compiuti)
Da diverse settimane ha iniziato ad accusare dei disturbi:
1) senso di soffocamento dopo aver terminato i pasti (circa 5-10min)
2) forte dolore allo sterno
3) difficoltà a digerire.
Ha iniziato a mangiare solo cose liquide (brodini, omogeneizzati) ed ha, chiaramente, iniziato a perdere peso. Sente bisogno di mangiare CON CALMA, piccoli pasti più volte al giorno, visto che accusa (se mangia velocemente) un senso di "limite massimo".
Se prova a sistemare il letto, ad esempio, nel modo di tornare alla posizione eretta avverte un senso di peso, quasi le mancasse l'aria.

Ha, qualche giorno dopo, fatto un esame (RX ESOFAGEO CON PASTO BARITATO) dal quale il medico ha evinto un DIVERTICOLO ("risulta dagli esami acquisiti, in corrispondenza del terzo medio dell'esofago, a livello carenale, immagine ovalare in continuità con la parete esofagea e comunicante con il lume, opacizzata dall' MDC, che si estende in senso longitudinale per circa 2,4 cm prima di evidente colletto).

Ora, il medico le ha consigliato di fare una visita specialistica a Milano (le ha consigliato un medico). Deve prima fare una TAC e tra un mese portarla da questo medico per valutare cosa fare.

Io sono preoccupato: ho paura che si tratti (o possa trattarsi) di un TUMORE.
E' possibile escluderlo con questo esame che ha fatto? o possono essere scambiati o, addirittura, non visti?
Ho letto i sintomi del tumore esofageo e sono gli stessi di quelli che accusa mia madre.
VI prego, aiutatemi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il diverticolo dell'esofago ha caratteristiche diverse dal tumore quindi bisogna dare fiducia al collega radiologo. La TAC è un esame preliminare all'intervento chirurgico per meglio definire la patologia.

Credo sia indispensabile però un'esofago-gastro-duodenoscopia prima della TAC e tale esame eliminerà immediatamente ogni dubbio.

Mi aggiorni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)