Calcoli colecisti e fegato grasso

Salve sono un ragazzo di 32 anni.
Ha seguito di qualche episodio di dissenteria negli ultimi 10 giorni (tutti senza dolori tranne 1 volta) e ad un senso di appesantimento nel fianco destro accompagnato da borbogismi mi sono recato dal medico curante di base.
Il dottore mi ha fatto un ecografia riscontrando le seguenti cose: Colecisti atonica con parete ispessita e nel colletto 2 microcalcoli di colesterina. reni normali, milza aumentata di volume come il fegato che risulta steatosico.

Il medico mi ha prescritto la seguente cura:
Rifaximina 200mg 2 capsule per 2 volte al gg per 6 giorni ogni mese per sei mesi
Frilans 15 ogni mattina a stomaco vuoto per 6 mesi
e deursil 225 dopo cena per 6 mesi

Fatta questa cura vorrebbe rivedermi
mi potreste dire cosa ne pensatae
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Va bene come terapia. Per quanto concerne i calcoli l'intento è quello di dissolverli senza dover intervenire chirurgicamente. C'è razionale.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La mia perplessità è il FRILIANS.
a cosa mi serve? io non ho bruciori reflusso o cose varie. ho visto che ha mille controindicazioni.
cosa pensate? è un farmaco che potrei evitare di assumere?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il Deursil è controindicato nei pazienti con ulcera gastrica o duodenale per cui presumo che il lansoprazolo sia stato dato a scopo preventivo. Se non ha alcuna sintomatologia che faccia pensare ad una lesione gastrica o duodenale credo che convenga riparlarne con il suo medico sulla reale utilità del farmaco.

Saluti
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Rileggendo la sua richiesta noto che la rifaximina è stata prescritta per 6 giorni al mese per 6 mesi (.mi scuso, ma mi erano sfuggiti i 6 mesi ....).

Posso comprendere i 6 giorni, ma non vedo razionale per i 6 mesi. Ne parli anche di questo con il suo medico.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie dottore
in effetti è un altra cosa che era sembrata strana anche a me.
io adesso faro il primo ciclo di 6 gg dopodiche se starò bene valutero su come comportarmi.
Il FRILANS come dice lei me l'ha prescritto a scopo preventivo ma non avendo problemi di lesioni gastriche o duodenali penso anche io che non abbia molto senso.

Per ora con il deursil e la rifazimina (per il primo mese)
sperando mi terminino i frequenti episodi di dissenteria
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene !

Da rivedere anche la dose dell'acido ursodesossicolico che, per la dissoluzione dei calcoli, andrebbe portata almeno a 450 mg.

Saluti