Non se fosse sangue o residui di pomodoro mangiati ieri sera

salve ho 26 anni e da 2 ho delle emorroidi interne di primo grado.
proprio oggi mi sono accorto di alcune strane macchie rosse che hanno sporcato la carta igienica mentre mi pulivo; non se fosse sangue o residui di pomodoro mangiati ieri sera.
un paio d'anni fa il gaestroenterologo mi fece fare degli esami per constatare la presenza di malattie croniche ma tutto era negativo.
circa 10 giorni fa mi sono sottoposto ad analisi di routine, tra cui la Ves, che non hanno segnalato nulla.

cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Qualora il sintomo si dovesse ripresentare ( ma è sangue ?) si faccia controllare dal proctologo.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la Sua risposta, effettivamente non sono sicuro se fosse sangue piuttosto che residui di pomodoro.
un paio d'anni fa, il gastroenterologo disse che il colon andava bene e trovò solo queste ragadi interne.

Dottore, purtroppo nella mia famiglia ci sono stati dei casi di tumore all'intestino, mi consiglia dei controlli più approfonditi?

cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Bisogna sapere bene quali famigliari e la loro età per stabilire un programma di prevenzione. Nel frattempo le invio un mio articolo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/770-cancro-del-colon-retto-prevenzione-primaria-e-secondaria.html

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
grazie pr l'articolo Dottore, il precedente cui facevo riferimento è una zia che si è ammalata quando aveva 54-55 anni

cordialità
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è quindi familiarità. Seguirà quindi le regole dello screening con ricerca del sangue occulto al compiere dei 50 anni.

Auguri