Feci marrone verde scuro

per prima cosa grazie per la cortesia e la precisione delle vs.risposte
ho 46 anni,non fumo,un bicchiere di vino a pasto,poca carne,frutta e verdura in discreta quantita`,peso nella norma ( 170cm per 65Kg),glucosio border line( 115 digiuno,145 postprendiale,6.2 emo glicata,emocromatosi genetica:
nel luglio 2006 causa disturbi intestinali ( muco nelle feci e presenza di sangue occulto nelle stesse )ho effettuato una colonscopia condotta fino all'ultima ansa ileale che non aveva evidenziato alcuna patologia tranne la presenza di un prolasso emorroidario.
da un mese circa il mio intestino ha ripreso a darmi qualche problema,alvo irregolare,leggero mal di pancia,sensazione di incompleto svuotamento e feci marrone-verde scuro.la consistenza delle feci e` quasi sempre pastosa di forma cilindrica ma ho sempre fastidio nella regione anale ed all'intestino.il colore delle feci verd-marrone scuro ha qualche significato particolare? sembrano indipendenti dall'alimentazione.
il medico di famiglia sulla base della mia anamnesi parla di colon irritabile ma io mi sento inquieto in quanto non ho mai avuto alterazione dell'alvo sino ad un anno fa circa...
grazie
luigi
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Luigi, sia il colore delle feci che la diminuita consistenza farebbero pensare ad una patologia funzionale e non organica, però visto che a tali caratteristiche oggettive, si associano anche alcuni sintomi eseguirei delle analisi del sangue:
emocromo, VES, PCR, sideremia, ferritina, GOT, GPT, Bilirubina Tot/frazionata, Proteine TOT/protidogramma
e rifarei il sangue occulto feci (3 campioni)
A presto

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
grazi eper la velocita della risposta:tra l'altro io sono donatori e giusto domani ho il prelievo:sono esami di routine per i donatori o devo richiederli al medico dell'avis?
grazie ancora!