Una formazione iperecogena adesa alla pareyte cm

alcunbi giorni fà ho ritirati l'esame di ecografia addome completo,risulta quanto segue.L'esame etg evidenzia regolare per dimensioni e struttura.le vie biliari ed axtra-epatiche sono di calibro normale.Colecisti in sede ripiegata contenente a livello infundibolare una formazione iperecogena adesa alla pareyte cm.0,5 da adenomioma.le pareti del viscere sono lievamente ispessite.Lo studio della regione pancreativa è costantemente ostacolato dala sovrapposizione del meteorismo intestinale,tuttavia in tale sede non sono presenti grossolane lesioni spazio occupanti.Entrambi i reni sono normali per sede dimesioni e struttura e le cavità escretrici non sono dilatate bilateralmente.vorrei saper che cos'è la colecisti c'e' da preoccuparsi.grazioe per l'attenzione distinti sdaluti.
[#1]
Dr. Enrico Guarino Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo toracico 70
l'adenomioma della colecisti è una patologia benigna non esistono studi che danno una diretta correlazione tra lo stesso e la formazione di tumore della colecisti. E' importante tenere sotto controllo con ecografia con cadenza annuale.l'indicazione al trattameno chirurgico di asportazione della colecisti è fondamentalmente legato alla presenza di sintomatologia con coliche e difficolta digestive. in relazione alla forma assunta dalla colecisti in sede fundibolare e il lievemente ispessimento della parete fa pensare a ripetuti episodi di colecistiti.
cordiali saluti

enrico guarino
medico chirurgo
dr.enricoguarino@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua rapida risposta,e consiglio datomi,cordiali saluti e buone feste.
[#3]
Dr. Stefano Arcieri Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 97 1
Gentile Signore, come già le ha detto il collega che mi ha preceduto l'adenomioma della colecisti, rientra nelle patologie benigne. Dall'ecografia che lei riporta è evidenziato un ispessimento delle pareti della colecisti, probabilmente esito di fenomeni infiammatori. Se ciò fosse vero anche dal punto sintomatologico, Le consiglio l'intervento chirurgico di Videoplaparocolecistectomia.
Cordialità.

Prof. Stefano ARCIERI
Università di Roma "Sapienza"
Policlinico Umberto I

[#4]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta Prof.Arcieri,cosa significa Videoplaparocolecistectomia nel mio caso è necessario l'intervento.preciso inoltre che non ho ancora consultato con nessun medico di competenza.grazie di nuovo distinti saluti.
[#5]
Dr. Enrico Guarino Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo toracico 70
la colecistectomia laparoscopica è l'asportazione della colecisti senza tagli tradizionali ma impiegando una metodica miniinvasiva che prevede l'uso ddi un accesso per via ombelicale e asportazione della colecisti stessa dall'ombelico. è una metodica veloce con recupero e ritorno alla vita normale molto rapido. E' la metodica di elezione per le patologie benigne della colecisti e anche per molte altre patologie dell'addome.
cordiali saluti.
enrico guarino
[#6]
dopo
Utente
grazie Dr.GUARINO per la sua risposta e la spiegazione in merito.vi auguro di buone feste.distinti saluti.