Gola chiusa per reflusso

Buongiorno,
ho 27 anni, tutto è iniziato a Marzo, quando dopo un viaggio in una città tedesca, ho cominciato ad avvertire dei forti crampi allo stomaco, come una cintura che mi strizzava l'addome in modo alternato.Al rientro il mio medico curante mi ha detto che probabilmente la causa scatenante poteva essere stato un cibo speziato o una salsa piccante che in Germania non manca, al che mi ha prescritto Omoprazen 10 mg + un altro farmaco che non ricordo il nome,e tempo 1 settimana mi è passato tutto.
In questi mesi però ho sempre avvertito un senso incredibile di pienezza alla fine di ogni pasto, sopratutto la sera, anche quando mi tenevo davvero leggera,era come se avessi mangiato 10 portate, inoltre alla fine dei pasti sentivo sempre come se avessi del muco in gola, pensavo fosse una questione psicologica, dato il mio carattere ansioso...finchè circa una settimana e mezzo fà, non comincio a sentire qualcosa in gola, poi la sensazione di un corpo in gola sparisce e la comincio a sentire chiusa, gonfia... sensazione bruttissima..(io pensavo ad una tonsillite)...
Vado dal mio medico, il quale dopo avermi guardato la gola e appurato che non avessi le ghiandole del collo gonfie, mi dice che secondo lui è reflusso, mi ha anche chiesto se avessi sempre la sensazione dopo i pasti della saliva che mi rimaneva in gola (infatti come specificato avevo anche quel sintomo), però solo poche volte sento l'acido che mi risale alla gola e non mi sveglio mai la notte per bruciori, è più probabile invece che mi alzo al mattino con la sensazione di mattone nello stomaco e quindi indigestione.... Alla fine della visita mi dice di provare questa cura: Omoprazen 20 mg, una capsula al mattino al risveglio, una capsula dopo cena, Gaviscon, uno dopo pranzo e uno dopo cena...mi ha prescritto due scatole di Omoprazen e due di Gaviscon.
Il miglioramento è arrivato c.a dopo 3 gg, la sensazione di gonfiore è sparita ed io digerivo finalmente...
ma stamattina la sensazione di qualcosa in gola e di chiusura (poco meno della volta scorsa) è tornata..forse è perchè ieri ho bevuto delle bibite gassate ?Oltre alle bibite gassate, alla menta, alla cioccolata, alle spezie, al ragù, al pomodoro, al caffè, al thè, ai fritti, ci sono altri cibi/bevande che devo tassativamente evitare?Io non fumo e non bevo alcool.

Comunque la mia domanda cruciale è questa: è possibile questa chiusura in gola per un reflusso?

Io assumo almeno 3/4 volte al mese fans, come moment rosa o Oki per il ciclo mestruale, sò che non fanno bene al reflusso...
Aggiungo che per ora sono alla fine della prima scatola di Omoprazen.
Grazie per l'appoggio.
Saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la sintomatologia descritta è compatibile con il reflusso esofageo. Per completezza le allego il link all'articolo sulla sintomatologia atipica da reflusso presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1006-manifestazioni-atipiche-della-malattia-da-reflusso-esofageo-mrge.html

Per quel che riguarda l'aspetto dietetico, è bene evitare - oltre gli alimenti già elencati - ciò che individualmente le procura disturbi.
L'uso di antinfiammatori, come quelli citati, anche occasionalmente è da evitare.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.