Ecotomografia epatico biliare

Gentilissimi in data 18/08/2011 ho fatto una Ecotomografia epatico biliare per problemi di dolori bocca stomaco sotto sterno, sopratutto dopo mangiato, da circa 4 anni e ultimamente si è aggiunto un dolore al fianco destro, premetto di soffrire di stitichezza...la precedente ecografia completa dell'addome inferiore e superiore non aveva riscontrato nulla di rilevante...le ultime analisi del sangue in data 20/01/2011 hanno riscontrato un lieve aumento del valore Transaminasi AST 48 su riferimento 0-37 stesso risultato nelle analisi del 2010...non sono ciliaco, non bevo alcolici, cerco nei limiti di seguire una alimentazione equilibrata...pratico nuoto...ho 43 anni, uomo, di seguito la risposta...sono psicologicamente sfinito...non so più cosa fare...grazie per la vostra gentile collaborazione...

Intenso meteorismo intestinale che interessa il colon in toto.
Fegato normale per forma dimensione con contorni regolari per ecostruttura iperriflettente come per steatosi di grado moderato.
Nei segmenti esplorabili non evidenti lesioni focali.
Tronco portale e vene sovraepatiche nella norma con buona dinamica respiratoria.
Colecisti normodistesa con pareti regolari, alitiasica.
Non dilatate le vie biliari intra ed extra epatiche.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ecografia è negativa e parla solo di intenso meteorismo del colon. Significa la presenza di tanta aria nelo colon e ciò potrebbe essere anche alla base del suo disturbo al fianco destro (sindrome della flessura epatica). Dovrebbe eventualmente regolarizzare l'alvo e prendere dei prodotti tensioattivi per ridurre il meteorismo. Ne parli ovviamente con il suo medico.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo, grazie della celere risposta, ma per quanto riguarda la steatosi di grado moderato del fegato, cosa mi sa dire? potremmo in qualche modo pensare a disturbi dovuti al colon irritabile...
Grazie anticipatamente...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon irritabile non provoca la steatosi

Legga l'articolo al link per meglio comprendere il problema epatico:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/58-la-steatosi-epatica.html

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo, come mai all'inizio dei disturbi avevo solo dolore addominale senza nessun tipo di gonfiore o altro disturbo, mentre ora la situazione si è complicata con gonfiore e steatosi al fegato oltre al dolore addominale ed una forma catarrale che per il momento sembra regredire dopo 1 anno? scusi l'insistenza ma la situazione peggiora anno dopo anno...ancora non riesco a venirne a capo...malgrado le varie visite effettuate...
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le ho detto fra steatosi e disturbi intestinali non c'è collegamento. Ovviamente dovrà essere seguito da un gastroenterologico per le eventuali misure terapeutiche.
[#6]
dopo
Utente
Grazie...prenoto visita...le farò sapere...
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci aggiorni. Saluti.
[#8]
dopo
Utente
gentili, dopo tante peripezie ho scoperto di aver contratto (non so quando) sia la mononucleosi che il cytomegalovirus

CMV IGG 1,6 - assenza anticorpi < 0.9 valori significativi > 1
CMV IGM 0,3 - assenza anticorpi < 0.9 valori significativi > 1

EBV IGG 1:80 - titolo significativo maggiore o uguale a 1:10
EBV IGM ASSENTI

ora con il senno di poi non credete che i mie problemi intestinali siano stati causati da questi bastardi, ora cosa posso fare per riparare ai disturbi ancora in atto, gonfiore, dolori intestinali, dolori colon, stitichezza aumentata, etc....grazie anticipatamente...