Diarrea e estate

E' chiaro dalle cifre che in estate e, più in generale, nei periodi caldi, l'incidenza di problemi di diarrea nella popolazione sia molto maggiore rispetto al resto dell'anno. A questo fatto ci sono spiegazioni scientifiche precise o si tratta solo di cambiamento di abitudini alimentari?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

In estate sono più comuni le forme batteriche (in inverno quelle virali) e tra i vari tipi di diarrea di origine infettiva o tossinfettiva c'è la salmonellosi. Solitamente la diarrea che colpisce gruppi di persone (comitive, ecc) riconosce questa causa. Da ricordare inoltre la cosiddetta "DIARREA DEL VIAGGIATORE" causata da un microrganismo chiamato campylobacter jejuni che può contaminare acqua ed alimenti, soprattutto in presenza di scarse norme igienicosanitarie.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)